17-12-2014 ore 21:01 | Cultura - Musica
di Stefano Zaninelli

Crema. 'Musica coi fiocchi' per la banda di Ombriano. Il 20 dicembre concerto natalizio al teatro San Domenico

“Anche quest’anno abbiamo scelto di confermare l’appuntamento con la tradizione. Il corpo bandistico di Ombriano è vissuto come fondamentale dall’amministrazione che per il 2014 ha potenziato la sinergia. Riteniamo quest’iniziativa il modo migliore per augurare buon Natale e buon 2015 alla cittadinanza”. Così Paola Vailati, assessore alla Cultura, ha presentato Musica coi fiocchi, il concerto di Natale del corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano-Crema in programma il 20 dicembre, alle ore 21, presso il teatro San Domenico.

 

Il programma
“Sarà un concerto un po’ diverso dal solito – ha spiegato Eva Patrini, direttore della banda di Ombriano-Crema – perché si tratterà di un’esibizione molto impegnativa. Terremo in scaletta solamente alcuni brani di quelli eseguiti negli ultimi concerti. L’apertura della prima e della seconda parte è affidata a due brani classici ma nel repertorio non mancheranno composizioni natalizie”.

 

I prossimi appuntamenti
Dopo la presentazione del concerto sono stati resi noti gli impegni del corpo bandistico Giuseppe Verdi nel primo semestre del 2015. Il 21 marzo appuntamento al teatro di Ombriano per il Concerto di primavera. Da Crema a l’Aquila, dove il 9 e 10 maggio la banda sfilerà all’Adunata degli alpini. Il 23 maggio ritorno a Crema per il concerto benefico agli Stalloni. In occasione della Festa della Repubblica il corpo bandistico riproporrà l’ormai tradizionale esibizione, seguita, il 20 giugno, dal concerto a Villa Benvenuti (Ombriano) in onore dell’EXPO.  

 

Il corpo bandistico
“Nonostante sia un’orchestra – ha aggiunto Antonio Zaninelli, presidente della compagine bandistica – a noi piace chiamarla banda, perché è del popolo. Negli ultimi mesi abbiamo raggiunto parecchi successi, a Milano al teatro Verdi così come in altre parti d’Italia. Ciò che fa più piacere è girare il Paese con una banda molto brava rappresentando la città di Crema”. 

300