16-10-2012 ore 12:54 | Spettacoli - Proiezioni
di Rebecca Ronchi

Alice nella città, domani con 'Il maestro di Vigevano' si apre la rassegna del mercoledì dedicata ad Elio Petri

L’inverno si avvicina ma Alice non va in letargo, anzi, infittisce l'agenda di appuntamenti. Domani, mercoledì 17 ottobre, è in programma il primo appuntamento della nuova rassegna dedicata al cinema di Elio Petri, mentre sabato 20 ottobre Letlo Vin porterà il suo folk’n roll a Castelleone. Come ogni giovedì, anche il 18 sarà dedicato a Cabaret Voltaire! lo spazio del palco libero di Alice nella città.

Il maestro di Vigevano
Dopo la mini-rassegna dedicata al cinema locale, Alice propone un ciclo in omaggio ad uno dei registi italiani più amati: Elio Petri. A trent’anni dalla scomparsa, Alice dedica al grande regista una retrospettiva incentrata sulla prima parte della carriera del cineasta romano. Dall’incursione nella commedia all’italiana ne Il maestro di Vigevano, la pellicola che aprirà la rassegna, alle sperimentazioni pop-figurative de La decima vittima e di Un tranquillo posto di campagna. Senza dimenticare l‘adattamento del romanzo di Sciascia, A ciascuno il suo, per chiudere con La classe operaia va in paradiso, dove con lo sceneggiatore Ugo Pirro, il regista si interroga sui limiti del sogno italiano rivoluzionario i postsessantottino. L’appuntamento con il cinema di Elio Petri è ogni mercoledì dalle ore 21.15.

Ingresso
Tutte le proiezioni, i live e le iniziative di Alice, a ingresso gratuito per gli associati, saranno anche occasione di tesseramento per i nuovo soci: per il 2012 la quota associativa è stata fissata a 8 euro e permetterà l’accesso a tutti gli eventi di Alice fino alla fine dell’anno.