15-12-2016 ore 17:42 | Cultura - Musica
di Riccardo Cremonesi

Crema. Coro Claudio Monteverdi, sabato all’auditorium Manenti il concerto di Natale

Il coro Claudio Monteverdi di Crema sarà protagonista sabato 17 dicembre, alle ore 21, presso l’auditorium Manenti di Crema con il tradizionale concerto di Natale. Per l’occasione i trentadue coristi saranno accompagnati dall’orchestra Guido d’Arezzo di Melzo e dalla presenza straordinaria del soprano Gabriella Locatelli, del mezzosoprano Francesca Tommaseo e del controtenore Igor Denti. Un’occasione speciale che rientra nelle attività che il coro ha svolto quest’anno, nel suo trentesimo anniversario della fondazione.

Da Vivaldi a Haendel
“Un programma particolare – racconta il direttore Bruno Gini – che coniuga la tradizione italiana con quella inglese. Verranno proposti brani di Antonio Vivaldi come Laetatus Sum, Gloria, Laudamus te per poi passare a Come ye sons of art di Henry Purcell per concludere con due brani famosissimi di George Frideric Haendel: Zadok the priest, nota ai più perché sigla ufficiale degli incontri della Coppa campioni di calcio, e Hallelujah dal Messia. Un buon concerto per concludere al meglio i festeggiamenti per il nostro anniversario”.

Il nuovo cd
“Grazie agli sponsor – spiega il presidente del coro, Enrico Tupone - riusciamo ogni anno a fare questi concerti gratuiti per la città.  Con la loro collaborazione proponiamo musiche di un certo livello e molte volte con la presenza di ospiti internazionali. A gennaio sarà pubblicato il cd, in collaborazione con la casa discografica Dynamic, del Vespro della Beata Vergine del musicista cremasco Francesco Cavalli, che sarà il coronamento delle attività del coro per quanto riguarda l’autore. Stiamo pensando di proporre nel 2017 un cofanetto, contenente 3 cd ed un volumetto sulla vita e le opere di Cavalli, che sarà la raccolta dei suoi Vespri che il coro ha registrato negli ultimi anni”.

458