15-12-2013 ore 11:43 | Cultura - Musica
di Emanuele Mandelli

Crema. Venerdì 20 dicembre gli alunni della scuola musicale Folcioni offrono un concerto natalizio alla cittadinanza, appuntamento al San Domenico dalle ore 21

Venerdì 20 dicembre, alle 21 presso il teatro San Domenico, si tiene il concerto Buon Natale Crema, che gli alunni dell’istituto musicale Folcioni offrono alla città in vista delle festività natalizie. L’ingresso è libero. Ricco il programma della serata che spazia dalle classiche proposte natalizie, al jazz passando per musica classica e contemporanea.

Musica classica
Il programma apre con un Preludio di Rachmaninoff eseguito al pianoforte da Gabriele Duranti. A seguire un concerto per corno e pianoforte di Mozart con sul palco Paolo Zagheni e Andrea Castiglioni. Un medley di musiche natalizie vedrà impegnati Irene Regazzi, Claudia Costa, Irene Valdameri, Asia Crotti, Nicola Dolci, Miriam Guerini, Matteo Della Torre, Marco Della Torre, Manuel Draghetti, Sara Bressanelli, Jacopo Cipeletti, Riccardo Costa, Andrea Lodirizzini.

Improvvisazioni jazz
Ancora musica natalizie con Marta Bona, Miriam Andreini, Lorenzo Cremonesi, Daniele Cremonesi, Giorgio Carelli, Roberta Pagani, Francesco Gini. Una improvvisazione a tema natalizio ma di spirito jazz scritta e diretta dal cremasco Enzo Rocco vedrà impegnati Luca Ceribelli, Marco Doldi e Davide Bussoleni.

Musica pop
Passaggio sulla musica pop con la struggente Hallelujah di Leonard Cohen eseguita da Beatrice Caravaggio, Jennifer Sorabella, Eleonora Tonetti, Andrea Lorenzini col supporto del coro della classe di Canto moderno e a seguire So this is Christmas di Celine Dion eseguita da Simone Rovida, Marco Borghi e Mattia Romanenghi.

Classici natalizi
Ritorno alla musica classica e tradizionale con altri classici natalizie con il coro delle voci bianche accompagnato da Giulio Oldonin al pianoforte e diretto da Marco Marasco e il salmo 22 di Shubert. E poi ancora Adeste fidelis con il coro Marinelli.
614