15-01-2014 ore 15:56 | Cultura - Danza
di Rebecca Ronchi

Crema. Le musiche del maestro Giuseppe Verdi diventano spunto per una coreografia di teatro danza. Al San Domenico il 26 gennaio

La stagione di danza del teatro San Domenico prosegue domenica 26 gennaio con una versione dalla Traviata coreografata per 11 danzatori. Si tratta di una produzione della Compagnia Artemis Danza e di Monica Casadei in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e il Festival Verdi di Parma.

 

Lo spettacolo

Questo spettacolo è  il primo capitolo di un coraggioso progetto firmato da Monica Casadei, eclettica coreografa emiliana formatasi fra Italia, Inghilterra, Francia e vari soggiorni in Oriente, dedicato al celebre maestro Giuseppe Verdi, che si propone di tradurre nel linguaggio della danza i melodrammi più celebri del più amato compositore italiano. La tappa successiva, Rigoletto, ha debuttato a gennaio 2012.

 

I danzatori

Sul palco: Vittorio Colella, Melissa Cosseta, Sara Muccioli, Gloria Dorliguzzo, Chiara Montalbani, Gioia Maria Morisco, Camilla Negri, Francesca Ruggerini, Emanuele Serrecchia, Filippo Stabile, Vilma Trevisan. Le musiche ovviamente sono tratte da Giuseppe Verdi.

431