14-10-2015 ore 13:40 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Teatro San Domenico. Al via il progetto In&Off dedicato alle scuole superiori

Al via il progetto In&Off , dedicato al mondo della formazione scolastica superiore e a tutti i suoi interpreti, che vedrà la partecipazione di studenti all’interno del processo creativo del teatro, dentro e fuori il palcoscenico.

 

La proposta formativa
In sintonia con le direttive in campo culturale dettate dalla Comunità Europea, il Teatro San Domenico da vita ad una proposta formativa legata non solo all’esito finale dello spettacolo in scena, ma concepita per permettere di vivere in prima persona la preparazione di una messa in scena, la sua realizzazione e infine commentarla e proseguirla attraverso un pensiero critico. Temi e opportunità si rincorrono in questo progetto che vuole essere un’esperienza di crescita condotta da docenti e studenti a fianco di professionisti della scena e del giornalismo, con la supervisione e l’ospitalità della Fondazione San Domenico. Tre le diverse azioni dedicate alle scuole medie superiori.

 

I corsi
Tre le diverse azioni dedicate alle scuole superiori. Corsi di teatro si svolge da ottobre a maggio 2016, il sabato pomeriggio è vedrà come docente il regista Pietro Arrigoni. Il programma prevede presentazione tema e strutturazione del lavoro, divisione dei partecipanti in sottogruppi, organizzazione delle linee di lavoro, analisi dei testi, esercitazioni sui temi quali il ritmo, reazioni, il personaggio, la dizione, il gesto, lo spazio scenico, la memoria esercizi di improvvisazione e brevi note di spettacolo prosecuzione delle esercitazioni e approfondimenti ultimazione dei lavori in forma di spettacolo, dimostrazione del lavoro con il pubblico. Selezioni speciale di spettacoli che per tematiche, drammaturgia e linguaggio scenico saranno particolarmente stimolanti per un pubblico giovane ed infine corsi di critica: onda critica, concorso di scrittura critica per il web con il patrocinio dell'associazione nazionale Critici di Teatro e critica in MOVimento, concorso di critica in video con il tutoraggio di Perypezye Urbane.

546