13-03-2017 ore 18:07 | Spettacoli - Crema
di Tiziano Guerini

Fa-re-la musica. Al Folcioni il corso di aggiornamento nazionale per insegnanti

Giunge alla diciannovesima edizione il corso nazionale di aggiornamento Fa-re-la musica proposto dall'istituto civico musicale Folcioni di Crema, per docenti di ogni ordine e grado. "Il fatto che si ripeta da diversi anni – riferisce Biancamaria Piantelli, una delle docenti del corso – è la prova del successo che questo corso riscuote”.

 

Riconoscimento ministeriale
“L’iniziativa – prosegue Piantelli - è stata riconosciuta dal Ministero dell'istruzione. Quest'anno sarà possibile utilizzare per il pagamento della tassa di iscrizione di 25 euro la carta del docente concessa dallo Stato a tutti gli insegnanti di ruolo”. Oltre a Biancamaria Piantelli – docente di pianoforte all’istituto Folcioni – interverranno Jessica Sole Negri - insegnante di canto moderno e avviamento al canto all'Istituto Folcioni – e Paolo Carbone – dirigente scolastico e insegnante di pianoforte al Folcioni fino al 2014.


Laboratori per bambini

All'interno del corso si svolge anche un laboratorio musicale dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia e della primaria. La partecipazione è a titolo gratuito. L'obiettivo, dicono i docenti organizzatori, è quello di utilizzare la musica colta per giocare ed il gioco per creare musica, suggerendo ai docenti le modalità migliori per organizzare lezioni di musica coinvolgenti, divertenti, mai banali, creando interesse e curiosità nei confronti di una disciplina, la musica, altamente formativa.


Certificato di frequenza

Ai partecipanti verrà rilasciato il certificato di frequenza. Verrà anche distribuito in omaggio il volume con doppio cd Suono, gioco ballo, canto, proposte operative per la scuola primaria. Il corso si svolgerà sabato 25 marzo all'istituto Folcioni, in sala Bottesini, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L'iscrizione deve avvenire entro giovedì 23 marzo direttamente agli uffici dell'istituto oppure via mail all’indirizzo cmaestre.folcioni@gmail.com