12-08-2014 ore 11:33 | Cultura - Proiezioni
di Ramon Lombardi

Bagnolo Cremasco. Doppio appuntamento per ‘Cinema sotto le stelle’: in proiezione ‘Allacciate le cinture’ e il ‘Capitale Umano’

Dopo il grande successo delle visioni di Philomena di Stephen Frears e Sotto una buona stella di Carlo Verdone prosegue la rassegna Cinema sotto le stelle a Bagnolo Cremasco con gli ultimi appuntamento. Mercoledì 13 agosto sarà proiettato Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek.

 

Tre Nastri d’argento e Ciak d’oro

Nell’arco di tredici anni, a partire dai duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni, agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni)si odiano, sia amano, si tradiscono, fanno esperienza del dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono. Il film del regista turco ha ricevuto numerose nomination al premio David di Donatello, si è aggiudicato tre Nastri d’argento come migliore attrice protagonista a Kasia Smutniak, migliore attrice non protagonista Paola Minaccioni e Pino Pellegrino come miglior casting director. La colonna sonora ha ricevuto il premio Ciak d’oro. Domenica 17 agosto verrà riproposto il Capitale Umano. Il film di Paolo Virzì, primo film della rassegna in calendario lo scorso 9 luglio, sospeso per maltempo. Entrambi le proiezioni si svolgeranno presso il cortile interno del Centro Diurno Opera ‘Antonietti e Crespi’ alle ore 21.15 con ingresso gratuito.

418