10-12-2014 ore 20:58 | Cultura - Teatro
di Gianni Carrolli

Crema. L'ironia, la provocazione e la paura di ritrovarsi soli. 'Nuda proprietà' in scena domenica al teatro San Domenico

Tratto dal romanzo Piangi pure di Lidia Ravera, Nuda proprietà si prepara al debutto sul palco del teatro San Domenico, previsto per domenica 14 alle ore 21. Lella Costa e Paolo Calabresi porteranno in scena una commedia in cui “non ci sono moine, soluzioni facili, si ride perché non si può farne a meno e la vita è lì a sorprendere solo per offrire qualche piccola speranza”, per la regia di Emanuela Giordano.

 

Lo spettacolo
“Nuda proprietà – afferma la regista – è una commedia ma racconta la paura delle emozioni, del tempo che passa, del ritrovarsi soli. L'ironia, il gioco, la provocazione ci fanno da scudo, ci proteggono dalla malinconia, ci aiutano a vivere. Ma la commedia resta commedia e far incontrare in scena, per la prima volta insieme, Lella Costa e Paolo Calabresi è un atto di fiducia nell'intelligenza della leggerezza. Il pericolo di rovinare con l'enfasi, con il melò la bella partitura scenica è scongiurata. E anche la coppia dei ragazzi, formata da Claudia Gusmano e Marco Palvetti scaccia la facile tentazione degli stereotipi”.

451