10-10-2012 ore 09:28 | Spettacoli - Proiezioni
di Ramona Tagliani

Alice nella città, settimana intensa: il cinema sulla storia locale, il cabaret Voltaire ed il corso di giocoleria di Eden Ironique. Sabato il rock

Cinema, cabaret, giocoleria e musica! Questi gli ingredienti della prossima settimana di Alice nella città. Stasera si chiude la mini-rassegna cinematografica dedicata al cinema locale con i tre film di Daniele Grosso sulla storia del cremasco; l’11 ottobre doppio appuntamento con il laboratorio di giocoleria La danza delle cose alle 18.30 e Cabaret Voltaire! alle 21.15; la settimana si chiuderà poi sabato 13 all’insegna del rock’n roll di due gruppi cari al pubblico locale: i Boogie Spiders e gli Sniper Dogs.

The land is (our) land
Stasera alle ore 21 e 15 per la rassegna dedicata al cinema locale The land is (our) land, il regista Daniele Grosso offrirà al pubblico di Alice il suo sguardo sulla propria terra, attraverso 3 pellicole sulla storia del cremasco dagli anni 30 agli anni sessanta: un vero proprio salto nel passato di Crema. I documentari sono stati realizzati per il centro di ricerca Alfredo Galmozzi e vedono l’utilizzo di diversi materiali di repertorio: interviste, fotografie, giornali, rari filmati d’epoca.

La danza delle cose e cabaret Voltaire
Giovedì 11 ottobre doppio appuntamento ad Alice! Alle ore 18.30 primo incontro di La danza delle cose, laboratorio di giocoleria curato da Eden Ironique. Il corso verrà strutturato in sette lezioni da due ore ciascuna e durante il primo incontro di presentazione verrà stabilito il calendario a seconda delle esigenze e delle disponibilità del gruppo e dell’organizzazione. Dalle 21.15 palco aperto a chiunque voglia condividere la propria arte. Per partecipare è necessario proporre il proprio progetto via mail a: alicenellacitta@gmail.com, specificando 'cabaret voltaire' nell’oggetto della mail, oppure chiamando il numero 3397302368.

Ingresso
Tutte le proiezioni, i live e le iniziative di Alice, a ingresso gratuito per gli associati, saranno anche occasione di tesseramento per i nuovo soci: per il 2012 la quota associativa è stata fissata a 8 euro e permetterà l’accesso a tutti gli eventi di Alice fino alla fine dell’anno.