10-05-2017 ore 19:32 | Cultura - Musica
di Andrea Baruffi

Crema, scuola Claudio Monteverdi. Musica d'insieme tra jazz, classico e moderno

Musica jazz, insiemi vocali e strumentali, band e formazioni con organo e arpe. Sono queste le proposte della scuola Claudio Monteverdi in occasione della rassegna Incontriamo la musica d'insieme. Quattro concerti per concludere i percorsi musicali seguiti dagli alunni durante l’anno. “Offriamo corsi musicali collettivi e individuali a bambini e ragazzi, permettendo di affinare le potenzialità artistiche e suonare assieme. La musica corale crea solidarietà, aggregazione e amicizia” ha ricordato la presidente della scuola Maria Teresa Bonizzi. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

 

Jazz e classica

Il primo appuntamento in programma è domenica 14 maggio alle 17 in sala Pietro da Cemmo del museo civico di Crema e del Cremasco. Ad esibirsi il Jazz group composto dai docenti Fabrizio Trullu al pianoforte, Gianni Satta alla tromba e flicorno e Alex Carreri al contrabbasso. Proporranno il concerto Via della musica n. Jazz. Venerdì 19 maggio alle 21, sempre in sala Pietro da Cemmo, sarà la volta delle formazioni vocali e strumentali della sezione di musica classica, con l’ensemble femminile sweet suite, l’orchestra di giovani, il coro di voci bianche e gli insiemi di flauti, violini, arpe e chitarre.

 

Da Crema a Spino

Solisti e insiemi della sezione di musica moderna si esibiranno domenica 28 maggio alle 21 nella tensostruttura allestita nel piazzale di san Bartolomeo. Concluderà la rassegna il concerto degli allievi delle classi di strumento martedì 6 giugno alle 21 nella chiesa di san Carlo. In programma anche la trasferta nella chiesa parrocchiale di Spino d’Adda domenica 21 maggio alle 21. Protagonisti il coro di voci bianche e l’ensemble femminile sweet suite.

505