08-11-2016 ore 12:04 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Alice, la mafia si fa in quattro per te. Venerdì 11 va in scena la Compagnia Gagio Volonté

Trae ispirazione da fatti di cronaca e interviste sul tema delle organizzazioni criminali in tutte o quasi le loro forme lo spettacolo La mafia si fa in quattro per te. Farsa in 4 atti e un epilogo, andrà in scena ad Alice nella città venerdì 11 novembre alle ore 21. Frutto di una coproduzione della Compagnia Gagio Volonté con l’associazione castelleonese, è stato scritto e diretto da Gabriel Garcìa Pavesi; scene e i costumi sono di Alessandra Boffelli Serbolisca. In scena Dimitri Simonetti, Andrea Zecchini, Diana Cazzulani, Francesco Bianchessi, Fiorenzo Gnesi, Susanna Lipani.

 

Narratore e detective

Come spiegano i protagonisti, lo spettacolo prende le mosse “dalle guerre di potere di Cosa nostra alla corruzione dei palazzi d'affari pilotati da 'Ndrangheta e Camorra, passando dal racket dell'elemosina che sfrutta i più deboli fino al terrorismo internazionale tremendamente colluso con spalleggiatori trafficanti locali. Dal giovane picciotto che vuole "rottamare" il vecchio clan, il sindaco neo-eletto che dovrà assecondare le richieste, oltre che dei suoi elettori, di spregiudicati affaristi per conto delle cosche, una coppia di nomadi dediti al tango e allo sfruttamento di poveri e di donne o il terrorista internazionale che compra armi dal trafficante occidentale. Il tutto è reso in forma di farsa, di gioco dei ruoli regolato da un narratore-detective che, citando fatti e crimini realmente accaduti, ci aiuterà a fare luce su storie oscure della nostra società contemporanea”.


Ingresso con tessera

L'ingresso a tutte le iniziative di Alice è gratuito per gli associati 2016. Il tesseramento annuale all'Associazione, inserita nel circuito FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero), dà diritto ad accedere a tutte le iniziative proposte nell'arco dell'anno solare e comporta la possibilità di beneficiare di una serie di agevolazioni legate al circuito FITeL.

581