08-09-2016 ore 13:36 | Cultura - Teatro
di Tiziano Guerini

San Domenico, presentata la rassegna teatrale per le famiglie e le scuole

Dopo la presentazione della Stagione di prosa 2016/17 avvenuta all'inizio dell'estate, la Fondazione Teatro San Domenico ha presentato in conferenza stampa due nuove rassegne teatrali: quella dedicata a studenti, ragazzi e giovani, prima rappresentazione giovedì 24 novembre; e quella dedicata alle famiglie, prima rappresentazione domenica 16 ottobre.

 

Intrecci di storie al teatro per scuole e famiglie
L' intento è di arricchire e qualificare sempre di più l'offerta culturale alla città attraverso due specifiche programmazioni che erano già presenti negli scorsi anni, ma che ora per la prima volta si arricchiscono di uno sguardo rivolto al teatro internazionale ("Animal carnival" di Praga) e di una più ampia e approfondita modalità di coinvolgimento di insegnanti e dirigenti scolastici attraverso un invito speciale che verrà rivolto nei loro confronti per presentare la programmazione per le scuole, mentre nel frattempo la Fondazione si è dotata di una apposito referente per la rassegna nella persona di Francesca Gnocchi. " Siamo convinti - dice il consulente artistico Franco Ungaro - che il teatro è un gioco che diverte ed educa nello stesso tempo e per questo porta con sè modalità di apprendimento e di comunicazione che stimolano le capacità creative dei ragazzi e dei giovani".

 

La domenica pomeriggio per le famiglie
Non meno interessante la proposta di quest'anno per le famiglie la domenica pomeriggio, anche in questo caso con la presenza di una compagnia internazionale, il Teatro Nero di Praga. Dice sempre il direttore Franco Ungaro: "Venire a teatro con tutta la famiglia permette di guardare assieme, genitori e figli, con gli occhi dell'arte e della cultura, storie e situazioni che riguardano direttamente le nostre vite, i nostri sogni, le nostre paure, il nostro vissuto". Soddisfatto il presidente Giuseppe Strada per una programmazione teatrale che, dice, è per i giovani e con i giovani, nonché per l''orizzonte internazionale proposto, e per un rapporto da quest'anno più organico e premiante con le scuole.

 Documenti

375