07-10-2016 ore 15:04 | Cultura - Teatro
di Tiziano Guerini

Crema. Fatf, una stagione all'insegna della giustizia. Primo spettacolo domenica 9 ottobre: Il tenace soldatino di piombo

Presentazione in anteprima alla stampa della diciannovesima edizione del Franco Agostino Teatro Festival (Fatf). È stata la presidente Gloria Angelotti ad indicare la parola che dà il titolo all’edizione di quest’anno: Giustizia! Quale giustizia? Le molte manifestazioni in calendario da settembre a maggio declineranno in molti modi questa importante ed impegnativa parola. A sostenere la fatica alla quale si accinge il festival, erano presenti in conferenza anche l’assessore alla Cultura, Paola Vailati e il vice presidente della Fondazione teatro san Domenico, Antonio Chessa. “Il tema di quest’anno – ha detto l’assessore – è del tutto apprezzabile nella sua valenza didattico-educativa e e corrisponde a molte azioni che il Comune deve e vuole svolgere per rafforzare il sentimento di cittadinanza. Anche per questo salutiamo con favore l’edizione di quest’anno che sicuramente darà ottimi risultati”. Ha aggiunto Chessa: “il teatro darà anche quest’anno il proprio convinto sostegno alle iniziative teatrali del Fatf continuando una collaborazione che dura da sempre ed è di reciproca valorizzazione”.

 

Lo spettacolo d’apertura

La prossima iniziativa FATF si svolgerà presso il teatro di piazza Trento e Trieste con lo spettacolo di apertura Il tenace soldatino di piombo. Ispirato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, che verrà rappresenta domenica 9 ottobre alle ore 16, si tratta di una produzione Teatrodelleapparizioni, ideata da Fabrizio Pallara e recitato da Valerio Malorni e dallo stesso Pallara, che saranno i protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta. Per l’occasione, l’ingresso sarà gratuito.

 

Protagonismo culturale

Quali gli altri progetti? Anzitutto quello del Protagonismo culturale, il progetto finanziato dal bando della Fondazione Cariplo, di cui il Fatf è capofila con la Fondazione san Domenico, il Museo Civico di Crema e del Cremasco e la Rete bibliotecaria. Il progetto locale si intitola Nel cuore della città e coinvolge bambini, ragazzi e loro famiglie in esperienze di cittadinanza attiva e di condivisione sociale e comunitaria. Il primo evento di questo progetto – Rock ‘n’ Roll Abbiamo un accordo – si è già svolto lo scorso 25 settembre presso il Museo Civico con buon successo di partecipazione.


I prossimi appuntamenti

Lunedì 14 novembre invece l’appuntamento è al Piccolo Teatro di Milano a partire dalle ore 19 per l’esibizione degli spettacoli vincitori dell’edizione del Fatf conclusa pochi mesi fa. La rassegna-concorso teatrale di questa edizione si svolgerà invece, come di consueto, presso il teatro cittadino il 24 e 25 maggio prossimo, mentre il Concerto-spettacolo Aria di casa è previsto per il 26 maggio e la Festa di piazza per il giorno successivo. Nel frattempo si stanno formando i laboratori teatrali che coinvolgeranno molte classi delle principali scuole della città e del Cremasco. Franco Agostino Teatro Festival, un appuntamento culturale e teatrale che si rinnova con i migliori auspici.

332