07-10-2015 ore 14:31 | Cultura - Teatro
di Gianni Carrolli

San Domenico. Da gennaio a marzo torna la rassegna junior: sette spettacoli per avvicinare bambini e ragazzi al teatro

Chi l’ha detto che gli spettacoli teatrali sono solo per gli adulti? Anche quest’anno il teatro San Domenico è pronto a puntare i riflettori su una stagione di rappresentazioni interamente dedicata a bambini e ragazzi. Si compone di 7 appuntamenti, per altrettanti spettacoli, pensati per differenti fasce d’età, a partire dai 3 anni e arrivando fino ai 18.

 

La rassegna

Realizzata in collaborazione con il Franco Agostino Teatro Festival, la rassegna si inserisce nell’ambito del progetto La cultura a misura di bambino, sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Prenderà il via il 18 gennaio 2016 e si concluderà due mesi più tardi, il 17 marzo. Come comunica la segretaria del San Domenico, sono già numerose le prenotazioni da parte degli istituti scolastici (scheda in allegato), a testimonianza dell’apprezzamento dell’offerta.

 

I giovani e il teatro

“Nonostante le difficoltà economiche con cui dobbiamo sempre più confrontarci – afferma Enrico Coffetti, direttore artistico del teatro San Domenico – non arretriamo nella nostra funzione di servizio pubblico e ai nostri scopi istituzionali, in particolar modo nei confronti dei più giovani, platea privilegiata per trasmettere il piacere della partecipazione collettiva alle emozioni del teatro, all’avventura colta dello spettacolo dal vivo”.

 

Il primo spettacolo

Il primo appuntamento è previsto il 18 gennaio, quando il Teatro del Torrino porterà in scena lo spettacolo Peter Pan. “Il ragazzo che non voleva crescere – si legge nella descrizione dello spettacolo – con un pizzico di polvere magica, condurrà il pubblico della capitale in un mondo magico e surreale, quello dell’Isola che non c’è, in compagnia di indiani, fate e pirati. Lo spettacolo, scritto e diretto da Luca Pizzurro, è un adattamento molto fedele all’originale, che incanta grandi e bambini con un ritmo davvero coinvolgente”. In allegato la scheda completa di tutte le rappresentazioni. 

524