07-04-2015 ore 18:01 | Cultura - Teatro
di Francesco Jacini

San Domenico. Al via Cremainscena: Mi ha rovinato Venanzio Scannabue del Gruppo giovani di Moscazzano aprirà il concorso

Il San Domenico rinnova la tradizione con Cremainscena, la rassegna di teatro amatoriale, arrivata all’ottava edizione. Questa mattina, all’interno della sala Bottesini dell’istituto Folcioni, Giovanni Marotta, Ida Zucca, rispettivamente presidente e vice presidente della Fondazione San Domenico, il direttore artistico Enrico Coffetti e Maria Boschiroli, rappresentante dei soci partecipanti hanno illustrato il concorso che prenderà il via lunedì 20 aprile e si concluderà mercoledì 27 maggio con in gara 8 compagnie teatrali.

 

Il premio Edallo

“Ogni anno - commenta Marotta - il nostro teatro apre la porta a realtà diverse e la stagione non ha deluso le attese, nonostante la riduzione delle spese. E’ stata una stagione di tutto rispetto e da queste basi che vogliamo partire con Cremainscena, intitolando, oltre al premio del pubblico, un premio a Francesco Edallo”.

 

Il sistema di voto

Novità nel sistema di votazione. “Il pubblico presente in sala - spiega Coffetti - al termine della rappresentazione potrà esprimere il proprio voto con una o più monete che inserirà in un’apposita urna. Al termine della rassegna alla presenza dei rappresentanti di tutte le compagnie e della stampa verranno aperte e le monete saranno contate. La compagnia che raccoglierà il numero maggiore di monete vincerà l’intero ammontare della rassegna”.

 

La rassegna

Come già accennato, oltre al premio del pubblico l’organizzazione ha istituito il premio Francesco Edallo, dedicato al regista, scomparso nel settembre 2014. La compagnia che otterrà la migliore valutazione complessiva, sarà ospite con una replica sarà messa in scena al teatro di Gallarate. Lunedì 20 aprile il concerto di Gianluca Gennari La voce delle campagne aprirà la rassegna, il primo spettacolo in concorso sarà Mi ha rovinato Venanzio Scannabue della compagnia teatrale di Moscazzano.

 

Cremaindanza

Dal teatro alla danza il passo è breve. Da giovedì 28 maggio Musica in movimento dell’Us Acli Crema aprirà Cremaindanza, la sesta rassegna che metterà di fronte gli allievi delle scuole del territorio cremasco. I biglietti, a posto unico, sono fissati al prezzi di 9 euro e la prevendita parte mercoledì 8 aprile. Per maggiore dettagli, conoscere tutte le compagnie in gara, è possibile visitare il sito del Teatro San Domenico.

494