07-02-2016 ore 18:40 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Soresina. Al Sociale Racconto giallo e comicità, ovvero Forbici e follia

Forbici e follia è un gioco di contrasti e di tante possibili verità, è un salone da coiffeur, di una città italiana, anzi della città in cui si rappresenta lo spettacolo. Forbici e follia è il racconto di un giorno come tutti altri, anzi in realtà del giorno in cui si svolge la rappresentazione, proprio quel giorno che scorre allegramente fra le avances del parrucchiere a tutti i clienti maschi e i piccoli sogni della sua aiutante, che forse ha una storia con uno strano antiquario.

 

Il delitto

Di colpo ogni cosa va in subbuglio per l’assassinio della vecchia pianista che vive al piano di sopra, ed è la proprietaria di tutto l’edificio. Partono le indagini, con due clienti infiltrati, che scoprono come tutti avessero un movente per commettere il delitto e pure la possibilità di compierlo. L'intricato caso verrà risolto con la collaborazione degli spettatori/testimoni oculari; saranno loro a consentire la risoluzione del mistero grazie a ciò che hanno visto accadere e alle domande che sapranno porre.

 

Giallo e comicità

Forbici e follia è uno spettacolo con due nature contrapposte che si rafforzano a vicenda: quella del racconto giallo, che deve portare a capire chi sia l’assassino e quella della comicità che scaturisce dal gioco di interazione col pubblico, che non viene mai forzato alla partecipazione, ma si appassiona progressivamente nel meccanismo, fino a diventare l’unico possibile giudice.

 

Biglietti

Programmato per il 10 febbraio, “per esigenze della compagnia”, lo spettacolo Forbici e follia è stato anticipato alle ore 21 di lunedì 8 febbraio. In scena Nino Formicola, Ninì Salerno, Roberto Ciufoli, Max Pisu, Barbara Terrinoni, Michela Andreozzi. Biglietti in vendita a 20,18 e 12 euro. Info e biglietti 0374/350944 – 3486566386

870