06-03-2017 ore 20:01 | Spettacoli - Musica
di Andrea Baruffi

Giovanni Bottesini, Crema capitale delle note gravi. Torna il concorso internazionale

La città tornerà a risuonare delle suo celeberrime "note gravi". Cinquantotto contrabbassisti da ventiquattro paesi del mondo a Crema da martedì 18 a lunedì 24 aprile per il rinato concorso Giovanni Bottesini. Ad annunciarlo con grande entusiasmo in conferenza stampa Francesco Donati, direttore generale e presidente dell'associazione intitolata al grande musicista cremasco. La direzione artistica è stata affidata ad Enrico Fagone. Parte delle audizioni si svolgeranno nella sala dei Ricevimenti di palazzo comunale.

 

Capitale del contrabbasso

Nato alla fine degli anni ottanta da un’idea del maestro Franco Petracchi, dopo la quinta edizione nel 2003 e due anni di organizzazione, il concorso “viene restituito alla città un evento di elevato livello che vuol far diventare Crema la capitale del contrabbasso. Il nome, International Bottesini competition è stato scelto per sottolinearne il carattere internazionale” ha spiegato Donati, proprio come universale è il genio dell'artista cremasco, nato il 22 dicembre 1821 e scomparso a Parma il 7 luglio 1889. Tre i premi messi in palio dalla fondazione Walter Stauffer di Cremona, dalla Camera di commercio di Cremona e dalla famiglia Manenti. Ai vincitori sarà consegnato anche un archetto di prestigio realizzato per l’occasione.

 

Passeggiata Bottesini

“Bottesini è un illustre cremasco prestato al mondo. L’opera del nostro concittadino – ha spiegato il sindaco Stefania Bonaldi – riceve sempre un grande apprezzamento e in particolare ha un’enorme forza attrattiva nei confronti dei contrabbassisti. L’obiettivo è quello di creare un evento biennale, in attesa delle celebrazioni per il bicentenario della nascita nel 2021”. Il presidente della fondazione san Domenico Giuseppe Strada ha annunciato l'idea di realizzare "la passeggiata Bottesini, una sorta di percorso accompagnato dalla musica, per far conoscere e scoprire i luoghi in cui è nato e vissuto il celebre musicista”.

 La redazione consiglia:

spettacoli - Musica
Nel 2017, a Crema tornerà il concorso internazionale Giovanni Bottesini. Lo ha annunciato sabato pomeriggio Francesco Donati, presidente dell’associazione musicale intitolata al grande...
rubriche - Musica
“In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Filarmonica del teatro Regio di Torino ha tenuto concerti eseguendo brani del compositore e...