06-03-2015 ore 21:10 | Cultura - Teatro
di Ramon Lombardi

Offanengo, Caino e Abele. Gags e humor in Chez Dimì della compagnia Dimidimitri, appuntamento sabato 7 marzo

Proseguono le rappresentazioni teatrali per celebrare i primi trent’anni di attività della compagnia Caino e Abele. Da Offanengo alla Grande Mela il passo pare breve. Ssabato 7 marzo alle ore 21, arriveranno infatti da Novara con furore i mattatori dell’associazione artistica Dimidimitri con lo spettacolo Chez Dimì, che il 13 e il 14 maggio andrà in scena a New York.

 

A New York

Spettacolo tra circo e teatro, per la regia di Giuseppe Sinatra, Chez Dimì volerà a New York alla terza edizione del Festival di teatro italiano In Scena!, diretto dall’attrice Laura Caparrotti. Si tratta di un evento che coinvolgerà i cinque distretti della metropoli americana - Manhattan, Brooklyn, the Bronx, Queens, Staten Island - con eventi in teatri, auditori, parchi e biblioteche. Solo otto le compagnie teatrali del panorama nazionale selezionate, tra le quali la Dimidimitri, che reciteranno in lingua italiana con sopratitoli o inserti in lingua inglese. Un grande onore per la compagnia piemontese che deriva dalla pluripremiata stagione artistica di cui ha goduto nel 2014/2015.

 

Gags e humor per un epilogo tragicomico

Quanto a Chez Dimì, il pubblico cremasco e quello newyorkese concorderanno nel dire che è uno spettacolo tutto da ridere. Miss Sophie ha sempre festeggiato il compleanno in compagnia dei suoi quattro amici, che col tempo sono morti, lasciandola sola. L’ormai anziana signora, però, non pare essersi rassegnata alle perdite e si affida al maggiordomo Otto per dare seguito alla tradizione. Ma come fare se, nella preparazione della surreale cena, il maggiordomo deve rimediare ai pasticci dei due assistenti, portati più per la giocoleria e l’acrobazia, che per la cucina e il servizio al tavolo? E se il maggiordomo, dovendo servire da bere anche agli immaginari ospiti, fosse costretto ogni volta a brindare al loro posto, per non deludere la padrona? Chez Dimì è mimica e comicità, un susseguirsi di gags e sferzate di humor, che stravolgono con ritmo frenetico il percorso narrativo, inevitabilmente destinato al tragicomico epilogo.

 

Informazioni e prenotazioni

È possibile la prenotazione dei biglietti, valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo (cell. 345-7397150 - [email protected]). Costo dei biglietti: intero 8 euro, ridotto (fino 18 anni) 5 euro.

161