05-09-2015 ore 12:00 | Cultura - Teatro
di Silvia Tozzi

Ansema a Riolta. Mario Perrotta, stasera lo spettacolo sul grande pittore Antonio Ligabue. Ingresso gratuito

Stasera alle 21 a Rivolta d'Adda, nel cortile della biblioteca o, in caso di pioggia, in Sala Fallaci, sarà possibile assistere a Un Bès, Antonio Ligabue, uno spettacolo di teatro di narrazione inserito nella rassegna Vicoli del TAE teatro di Treviglio e prodotto dal Teatro dell'Argine. Si tratta del primo di tre movimenti che ruotano intorno alla figura di Antonio Ligabue e al suo rapporto con i luoghi che segnarono la sua esistenza e la sua creazione artistica.

 

Il lavoro di Perrotta

Il monologo è portato in scena da Mario Perrotta, una delle figure più interessanti del panorama teatrale italiano contemporaneo. Conosciuto a livello nazionale ed internazionale per il suo lavoro di Teatro Civile, ha raggiunto la notorietà grazie al monologo teatrale Italiani Cincali, dedicato agli italiani minatori in Belgio. Ha vinto il Premio Ubu nel 2013 e il Premio Hystrio Twister 2014 ed è stato in scena anche all'Elfo di Milano.


Chi era Ligabue

Ligabue fu un grande pittore naif, ma anche un uomo selvatico che si esprime metà in tedesco e metà in emiliano, che parla con le piante, che disegna donne nude sui tronchi degli alberi. Le persone che gli sono vicine, schernendolo ogni volta, lo costringeranno a vivere isolato per molti anni. Lo spettacolo è all'interno del cartellone Ansema a Riolta ed è gratuito.

737