05-07-2015 ore 11:35 | Cultura - Teatro
di Gianni Carrolli

Odissea 2015. Domenica in scena Ghiande, ispirato dal libro di Jean Giono

L’ultimo appuntamento con il ciclo di incontri del Piccolo parallelo dedicati all’attrice Roberta Bigiareli è previsto domenica 5 luglio. Alle ore 18.30, presso la chiesa di Scarpizzolo (nel Comune di San Paolo) andrà in scena lo spettacolo Ghiande, in collaborazione con gli Amici del laghetto. Per i bambini fino ai 12 anni la rappresentazione è gratuita, mentre per gli altri è previsto un biglietto di 5 euro.

 

Il libro di Giono

Lo spettacolo Ghiande trae ispirazione dal libro di Jean Giono L’uomo che piantava gli alberi. Il libro descrive la vita di Elzeard Bouffier, un pastore solitario e tranquillo che vive lentamente con le sue pecore e il suo cane. Il pastore dedicò gli ultimi anni della sua vita a piantare alberi in una zona desolata e minacciata dalle opere degli uomini, dimostrando “come gli uomini possono essere altrettanto efficaci quanto Dio, non solo nel distruggere”.

 

Lo spettacolo

Lo spettacolo si svolgerà all’aperto, in una cornice ricca di alberi e di vegetazione. In virtù di com’è concepito, lo spettacolo non potrà superare gli 80 spettatori. “Nello spazio prescelto – si legge nella descrizione – insieme all’attrice ci saranno dei mucchietti di terriccio, vasetti di coccio, ghiande, acqua per innaffiare e attrezzi da giardinaggio, l’attrezzatura che servirà a ciascun bambino a fine racconto per piantare il suo albero e dargli un nome, per poi portarlo a casa dentro al vasetto, aspettando che cresca”.

66