04-12-2014 ore 23:10 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Alice nella città. Atteso il live de I Bitolsi, riproposizioni e rielaborazione dei brani dei fab four di Liverpool

Terzo ed ultimo appuntamento settimanale con Alice nella città. Sabato 6 dicembre alle 22 scatta invece l'attesissimo live de I Bitolsi, collettivo musicale d'eccezione che vede riuniti sul palco Giancarlo Dossena (batteria), Filippo Guerini (chitarra e guitar synth), Bruno Comanduli (chitarra), Gianfranco Zibetti (tastiere) e Roby "Big" Conti (basso e voce).

 

Repertorio beatlesiano

Il repertorio che riunisce musicisti di questo calibro è ovviamente quello beatlesiano, per un progetto ambizioso che nei prossimi anni assumerà diverse sfaccettature passando da esibizioni tematiche e monografiche a live dalla scaletta scelta a tavolino. Il motivo che ha spinto i cinque alla creazione del progetto Bitolsi è ben spiegato dalle parole di Giancarlo Dossena: "Non mi soffermo sui motivi per cui i Beatles sono una delle officine creative più illuminanti del secolo scorso, ma sottolineo quanto questo repertorio sprigioni gioia e positività. Musicoterapia per chi l'ascolta e lo suona. Repertorio geniale, apparentemente semplice, mai banale."

 

Nuova rassegna

Il live dei Bitolsi rappresenta il secondo appuntamento della rassegna Cult Music Review Vol.II, dedicata alla musica colta e di culto, che vedrà una serata al mese dedicata alla riproposizione e rielaborazione di repertori eccellenti. La rassegna di quest'anno si completerà con due produzioni interne ad Alice dedicate al repertorio milanese degli anni sessanta e settanta (in scena a gennaio) e alla musica di Arvo Part (6 febbraio). Infine, chiuderà a marzo con l'esibizione del Tilulem Trio, progetto dedicato allo swing polivocale degli anni trenta.

 

Campagna tesseramento 2015

Il 6 dicembre scatterà anche il tesseramento 2015, l'ingresso sarà quindi ovviamente libero per chi è già tesserato nell'anno in corso mentre, per chi raggiungerà gli spazi di Alice per la prima volta, il tesseramento avrà valore fino al 31 dicembre 2015.

192