04-07-2015 ore 18:51 | Cultura - Musica
di Gianni Carrolli

Pandino. Domenica musica e cultura con Vox organi 2015. Al castello il concerto di Michele Sarti e Matteo Bonfiglioli

Farà tappa anche a Pandino la quarta edizione di Vox organi 2015, manifestazione culturale e musicale che lo scorso 24 maggio ha fatto tappa a Scannabue. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Sentieri sonori, si svolgerà domenica 5 luglio dalle ore 15.30 alle ore 18 presso il castello visconteo e si aprirà con una visita guidata del castello.

 

Il concerto

A seguire, alle ore 16.30, è prevista l’esibizione dell’organista Matteo Bonfiglioli e del trombettista Michele Sarti. Varia e nutrita la scaletta del concerto (completa nel documento in allegato), che contempla musiche di Verdi e di Rossini, così come di Arban, Charpentier e padre Davide da Bergamo. Nove, in totale, i brani che verranno eseguiti durante la performance, alcuni dei quali eseguiti con organo e tromba e mentre altri esclusivamente all’organo.

 

I musicisti

Laureato in Discipline musicali con lode al Conservatorio Martini di Bologna, Sarti è concertista solista di fama internazionale; nel corso della sua carriera ha inoltre fondato l’Ensemble ottoni romantici, quartetto d’ottoni specializzato nel repertorio ottocentesco eseguito con strumenti originali. Bonfiglioli è diplomato col massimo dei voti al conservatorio Martini di Bologna; alcune sue esecuzioni sono state trasmesse via radio e Tv e attualmente è organista presso la basilica di San Martino Maggiore di Bologna.

479