04-07-2015 ore 16:17 | Cultura - Teatro
di Gianni Carrolli

Odissea 2015. La donna e la cultura della pace, ieri e oggi. Sabato alle 21.30 Roberta Bigiarelli in scena con Figlie d’epoca

Terzo dei quattro appuntamenti previsti con la vulcanica attrice marchigiana Roberta Bigiarelli, Figlie d’epoca andrà in scena sabato 4 luglio al castello Barbò di Pumenengo. Lo spettacolo rientra nel calendario della rassegna Odissea 2015, del Piccolo parallelo di Enzo Cecchi e Gian Marco Zappalaglio. Quattro gli incontri in totale dedicati all’attrice, in una mini rassegna cominciata giovedì 2 luglio e che si concluderà domenica 5 luglio. L costo del biglietto è di 10 euro, 8 euro il ridotto.

 

Il contesto dello spettacolo

Secondo dei tre spettacoli previsti in programma, Figlie d’epoca si svolge nell’aprile 1915, ormai un secolo fa, quando per la prima volta nella storia, più di mille donne provenienti dall'Europa e dell'America si incontrano all'Aja in un Congresso Internazionale femminile per discutere del ruolo delle donne per la diffusione di una cultura di pace. Tra queste anche un’italiana, Rosa Genoni, sartina prima e stilista poi.

 

Donne di ieri e di oggi

Come dichiara l’attrice in riferimento al suo monologo, “mi metto a confronto con quelle donne e tento la strada di un dialogo, di una rappresentazione, di una memoria; mi metto dentro le loro storie, aggiungo le mie di questi anni di Bosnia, di artista, di donna e traccio una linea immaginaria tra loro e me. Divento un ponte tra le donne di ieri e le donne di oggi. Creo un cosmo popolato da donne con biografie esemplari dentro al flusso della storia”.

253