04-05-2015 ore 18:27 | Cultura - Musica
di Stefano Zaninelli

Uniti per la pelle, presentato il Concerto di primavera. Musica ed convegni a sostegno dei malati di patologie croniche cutanee

“Il mondo dei malati è grande e la sofferenza non ha limiti; il malato conosce il dolore e la tristezza, piange giorno e notte, cerca il rispetto e non la compassione. Con la Federazione internazionale uniti per la pelle vogliamo creare un mondo che accolga tutti quelli che rispettano i più deboli, come le associazioni che lottano per la cura dei tumori e di altre patologie”. Così Maria Grazia Salvi, presidente dell’associazione Fiupp, che ha organizzato il Concerto di primavera di sabato 16 maggio a Bergamo.

 

L’associazione Il trillo

Ospiti della serata e, al contempo, protagonisti del Concerto, i musicisti dell’associazione musicale Il trillo. “Continuiamo a perseguire la nostra mission – ha spiegato Paolo Patrini, il presidente – ovvero partecipare, sostenere e promuovere serate benefiche di questo tipo. Ci piace chiamarlo volontariato musicale: il 16 maggio saremo sul palco dell’auditorium del seminario Giovanni XXIII con l’orchestra di fiati e la junior band”. Per l’occasione Il trillo ha anche organizzato un pullman; è possibile prenotare il posto chiamando il numero 340-3677201.

 

Il repertorio musicale

Il programma concertistico della serata prevede “un repertorio musicale di respiro internazionale e descrittivo – ha aggiunto il direttore dell’orchestra, Davide Pedrazzini – che spazia da brani statunitensi ad europei: austriaci, tedeschi e spagnoli. Da una composizione all’altra cambierà molto l’atmosfera, che verrà arricchita anche da opere italiane, come la Danza delle opere di Amilcare Ponchielli e l’Ouverture del Nabucco di Giuseppe Verdi. Presenteremo anche un mio brano: un omaggio all’Irlanda, scritto al ritorno da un viaggio in quelle terre”.

 

La qualità della vita

“La differenza rispetto ad altri sodalizi – ha ricordato il vicepresidente Fiupp, Ezio Tagliapietra – è che Uniti per la pelle non ha scopi di lucro e all’interno del comitato scientifico ospita celebri cattedratici esperti di medicina non convenzionale, come l’olistica, la psicoterapia e il nutrizionismo. Come dichiarato nel nostro statuto, il nostro obiettivo non è quello di guarire i malati ma di migliorarne la qualità della vita”.

 

Riconoscimento locale

“Sono fiero dell’appartenenza di Maria Grazia Salvi alla nostra cittadinanza – ha commentato il consigliere di minoranza Tino Aprini – che con il sodalizio della Fiupp si rivolge ai portatori di malattie cutanee croniche; in quanto rappresentante delle istituzioni, assieme al collega consigliere comunale Paolo Patrini, prometto il mio impegno affinché l’associazione presieduta da Maria Grazia Salvi venga riconosciuta a livello locale, con la dotazione di una sede adeguata”. 

557