04-05-2014 ore 20:14 | Spettacoli - Proiezioni
di Francesco Jacini

Ritornano i Transformers. Il prossimo 16 luglio nei cinema italiani uscirà ‘L’era dell’estinzione’, quarto capitolo della saga

‘L’era dell’estinzione’ (‘The age of exthinction’) è il quarto capitolo cinematografico della saga dedicata ai Transformers, giocattoli della casa Hasbro, nell’eterna sfida fra il bene ed il male, raffiguranti gli Autobots ed i Decepticon. Il nuovo film, diretto ancora da Michael Bay, alla sceneggiatura Ehren Kruger, Steve Jablonsky alla colonna sonora, segue ‘Il lato oscuro della luna’ (‘The dark of the moon’, 2011), ed i precedenti ‘La vendetta del caduto’ (‘The Revenge of the Fallen’) e Transfomers, usciti rispettivamente nel 2009 e 2007.

 

Lotta fra bene e male

Sono passati quattro anni dagli eventi catastrofici che hanno quasi distrutto Chicago. Il pianeta Terra si è ripreso dalla guerra fra i robot alieni provenienti da Cybertron, in un apparente periodo di tranquillità. L’inventore squattrinato Cade Yeager, interpretato da Mark Wahlberg (‘La tempesta perfetta’), stava smontando i pezzi di una vecchia motrice di un camion e casualmente si imbatte con Optimus Prime. La scoperta attira l’attenzione del governo degli Stati Uniti e, ovviamente dei Decepticon, e così Yeager e suo figlia Tessa (Nicola Peltz) combatteranno insieme agli Autobots e ai nuovi arrivati Dinobots per salvare l’umanità.

 

Cast rinnovato ed uscita al cinema

Il cast è stato completamente rinnovato mentre ogni singolo robot è stato ridisegnato. Le riprese sono iniziate ufficialmente il 28 maggio e concluse il 29 ottobre 2013 e si sono svolte negli Stati Uniti (Monument Valley, Detroit e Chicago) e ad Hong Kong in Cina. Il film, costato 165 milioni di dollari, uscirà nelle sale americane il prossimo 27 giugno mentre in quelle italiane il 16 luglio.