03-08-2017 ore 12:20 | Cultura - Musica
di Francesco Ferri

Crema, festival orchestre giovanili. Venerdì 4 agosto il concerto della Youth wind band

La rassegna Cremona summer festival approda a Crema. Due gli appuntamenti in programma nella chiesa di san Bernardino, auditorium Bruno Manenti. Venerdì 4 agosto, alle ore 21, si terrà il concerto dell’orchestra giovanile di fiati Youth wind band Jong Eendracht Kortrijk Aalbeke. La formazione proveniente dal Belgio è composta da 50 elementi. Venerdì 11 agosto, sempre alle 21, sarà la volta dell’orchestra dell’International musical Friendship, con studenti provenienti da tutta Europa. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Giovani musicisti dal Belgio

La Youth wind band nasce nel 1958 a Aalbeke, un villaggio di 3000 abitanti che fa parte della città di Kortrijk in Belgio, su iniziativa del direttore della locale Royal symphonic wind band, Jong Eendracht, con l'obiettivo di preparare al meglio i giovani musicisti per essere ammessi alla banda sinfonica adulta. L’orchestra partecipa ogni anno a numerosi festival e concorsi in Belgio e all'estero - in Francia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria e Austria - ricevendo diversi primi premi, alcuni cum laude, com'è accaduto al Festival europeo di Wind band di Neerpelt. I principianti, di 8 e 9 anni, hanno una propria piccola orchestra per poi entrare, compiuti i 10 anni, nella fascia giovanile. La band interpreta ogni tipo di musica, in particolare quella per strumenti a fiato di compositori belgi e internazionali. Dal 2016 il direttore è Stan Christiaens (nell'immagine a lato).

 

Progetto Masterclass

Il Cremona summer festival è una rassegna estiva, una sorta di contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria. È organizzato dalla Camera di commercio con l’Istituto di studi musicali Claudio Monteverdi, il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, il patrocinio e la collaborazione del comune di Cremona, Crema e Casalmaggiore, del Consorzio liutai Antonio Stradivari e della Cremona international music academy. Si inserisce nel progetto Masterclass, con più di 1.800 persone, tra studenti, insegnanti e accompagnatori provenienti da tutto il mondo che hanno confermato la propria presenza nel nostro territorio, per studiare e fare musica nel corso del 2017.

598