03-04-2015 ore 19:13 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Alice nella città. Sale l'attesa per il live di Greg Harris, l'ex chitarrista dei Byrds ritorna in Italia dopo quindici anni

Ultimo appuntamento settimanale con l'agenda di Alice nella città. Sabato 4 aprile alle 22 salirà sul palco dell'assocazione castelleonese la leggenda del country-rock americano Greg Harris. Correva l’anno 1968 e una delle band più in voga del momento, The Byrds, visse uno dei suoi più importanti avvicendamenti dopo aver ottenuto grandi successi nei primi quattro anni di attività discografica e concertistica.

 

Duro e puro
Gram Parsons e Chris Hillman uscirono infatti dalla band per fondare i The Flying Burrito Brothers, unanimemente considerata la band che diede forma e sostanza al genere country-rock. In quella band, che vide l’avvicendarsi di numerosi musicisti che hanno fatto la storia del genere, suonava anche Greg Harris, un duro e puro della musica americana che dopo aver proseguito la sua carriera con la pubblicazione di diversi album solisti ritorna in Italia a distanza da 15 anni dall’ultimo tour.

 

Musicista completo
La recente pubblicazione del suo ultimo album Long Lonesome Feelin, cd pubblicato dalla Mrm Records, etichetta sussidiaria della Appaloosa e distribuita dalla I.R.D., ha riproposto al grande pubblico le doti di un musicista completo, ottimo vocalist e fine songwriter, chitarrista pregevole, nonché banjoista, mandolinista e fiddler. Incurante delle mode e del business, interpreta la musica che gli piace: un country-rock intrigante e di sicura presa, non disdegnando sconfinamenti nei territori del bluegrass, del folk e del western swing.

 

Radici geografiche
Per accompagnarlo in questo tour Greg Harris ha scelto uno dei pionieri e dei pilastri della musica country e bluegrass in Italia, il varesino Marco Mock Zanzi, a sua volta protagonista di una lunghissima e proficua carriera Iive in Italia e negli USA, dove ha creato con Ron Martin la Piedmont Brothers Band, nome scelto per via delle comuni radici geografiche pedemontane (Appalachi per Martin e Prealpi per Zanzi).

 

Tesseramento 2015

Anche per il 2015 Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni nei biglietti di ingresso.

218