03-03-2015 ore 12:42 | Cultura - Danza
di Francesco Jacini

Roma. Dal Mosaico all’Esklan art's factory: la ballerina cremasca Gloria Ferrari conquista il teatro Greco con 1

L’eccellenza artistica cremasca conquista la capitale. Nei giorni scorsi l’esibizione della ventiquattrenne ballerina Gloria Ferrari, dell’Esklan art's factory diretta da Erika Maria Silgoner nello spettacolo 1, andato in scena al teatro Greco di Roma ha riscosso ampi consensi da parte di critica e pubblico. Ferrari si è avvicinata alla danza all’età di sette anni, prima con l’Us Acli con insegnanti Maria Carbognin e Paola Cadeddu e alla scuola Mda Mosaico Dance and arts school sotto la guida della Silvia Illari.

 

Gli stili di danza

In questo ambiente è entrata in contatto con tutti gli stili di danza: modern-jazz, classico e hip-hop che ha perfezionato con il passare del tempo, in seguito con esperienze coreografiche di vario genere. Dedizione non comune per questa forma d'arte e la versatilità tecnica, le hanno permesso di farsi notare dal Mas, la Music art show. Nella celebre scuola milanese Ferrari è riuscita a migliorare notevolmente lo stile, ottenendo risultati di assoluta rilevanza.

 

Il progetto Scdp Contemporary Project

Nel giugno 2014 si è diplomata all’ indirizzo professionale Dance lab formazione ed ha partecipato al progetto Scdp Contemporary Project di Massimo Perugini ad Alessandria, prendendo parte agli spettacoli Drop e Home. Inoltre ha avuto l’opportunità di studiare con Kate Jablonski, direttrice artistica della Beyond Words Dance Company, Jaci Royal, Julia Spiesser, Brigel Gjoka, Bruce Michealson e in Slovenia con l'M&N Dance Company, Michal Rynia e Nastja Bremec.

 

Il corpo di ballo dell'Esk

Applausi per Giselle

Attraverso un’audizione lo scorso settembre è entrata a far parte della Botega Dance Company di Roma che stava allestendo la Giselle, coreografata da Enzo Celli. In scena sono rappresentate le vicende di Albrecht e Giselle ambientate in uno spazio sospeso tra la realtà ed il sogno, lo spettacolo è stato portato in tour per tutto il mondo.

 

All'Esklan art's factory

A ottobre la ballerina cremasca, è entrata a far parte dell'Esklan art's factory di Roma, fondata e diretta da Erika Maria Silgoner, giovane compagnia di danza ambiziosa ed innovativa formata da un ensamble internazionale di dieci artisti professionisti alcuni dei quali come Noemi Dalla Vecchia, Cassandra Loo, Benedicte Lukten, Chiara Corradi, Antonino Filardo, Salvatore Alicata, Valeria Decarli e Tomo Sora Ota e Jon Ole Olstad sono conosciuti a livello internazionale.

1566