03-01-2017 ore 19:44 | Cultura - Musica
di Ramona Tagliani

Crema. Lezioni di rock, una serata dedicata a David Bowie. Mercoledì 11 gennaio Assante e Castaldo al teatro san Domenico

“Ascoltare la musica, vedere la musica, raccontare la musica”. Lezioni di rock dedica una serata all’uomo delle stelle: David Bowie. Appuntamento da non perdere, mercoledì 11 gennaio alle ore 21, presso il teatro san Domenico. I giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo, critici musicali del quotidiano La Repubblica, hanno seguito le cronache musicali degli ultimi quattro decenni, intervistando i protagonisti, recensendo dischi, concerti e raduni epocali, anticipando le tendenze della scena nostrana e internazionale.

 

Musica da vedere e da sentire

Ora storia e cronaca si fondono nelle Lezioni di Rock, un percorso guidato tra ascolti, video e parole, condotto dai due critici, che faranno così entrare il pubblico in un viaggio a ritroso e riscoprire, in una serie di ascolti selezionati e commentati, l'evoluzione di una musica, il rock, che non è mai stata soltanto musica, ma che ha portato con sé sogni e passioni, idee e progetti, immagini e avventure di diverse generazioni di giovani. Durante la serata verranno proposti temi e personaggi della storia del rock. Saranno ricostruite storie e raccontati dischi, curiosità, aneddoti e testi. Assante e Castaldo guideranno il pubblico nell'ascolto di opere che fanno parte della storia di ciascuno di noi. Il format è sempre quello: due ore di lezione ricche di canzoni memorabili e storie indimenticabili. A cambiare solo in parte la materia di studio: dai grandi protagonisti del rock anglosassone alla musica italiana attraverso i decenni e i suoi grandi protagonisti. Biglietti da 10 a 12 euro: teatro san Domenico, 0373-85418.

521