02-10-2014 ore 14:46 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Alice nella città. Sale l’attesa per l’esibizione del Re Tarantola: prime indiscrezioni sull’apertura infrasettimanale

Sabato 4 ottobre alle 22, Alice nella città ospita il Re Tarantola, musicista bresciano che fa dell'ironia, del punk e dell'autoproduzione la sua unicità. Il Re Tarantola è un personaggio che si registra i dischi rigorosamente in casa; dischi che scrive, produce e registra in totale autonomia e la sua vena artistica è stata descritta da Rockit come una “sgangheratezza baciata dal raro dono dell'istintivo, istintivamente fresco, autentico, appiccicoso Pop”.

 

Sui grandi palcoscenici

Il suo esordio è del 2009 con il demo ‘Musica sgangherata’, ovvero quello che in altro settore sarebbe un "caso letterario". Il demo vende, si fa notare, ascoltare in radio e leggere in diverse recensioni, al punto che il secondo album (nel 2011) avrà alle spalle l'interesse di un'etichetta vera e propria (l’etichetta bresciana Kandinsky records). I due dischi ufficiali (‘Il nostro amore sa di tabacco’ e il recentissimo ‘Il nostro tabacco sa d’amore’) contribuiscono a portare il Re Tarantola su palcoscenici di grande prestigio in Italia e all'estero in compagnia di Caparezza, Marta sui tubi, Simone Cristicchi, Mojomatics.

 

Apertura infrasettimanale

Alcune anticipazioni per la prossima settimana: mercoledì 8 ottobre Alice apre nell'infrasettimanale per ospitare un evento d'eccezione, ovvero il live dei canadesi HellShovel, band di culto formata da ex membri dei Demon’s Claws e prodotta da Slovenly Recordings. Dal 15 ottobre tornerà invece il cinema d'autore con una minirassegna di quattro pellicole dal titolo ‘(de)Generazioni’. Informazioni e programmi sono disponibili al sito di Alice nella Città.

 

Tesseramento 2014

L'ingresso è gratuito presentando tessera valida per l'anno 2014. Ricordiamo che tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni né biglietti di ingresso.

190