02-07-2015 ore 09:00 | Cultura - Teatro
di Gianni Carrolli

Odissea 2015. Quattro serate con l’attrice Roberta Biagiarelli. Venerdì in scena lo spettacolo Vaganze e transumanze

Un incontro e tre spettacoli: il Piccolo parallelo – all’interno della rassegna Odissea 2015 – si prepara a puntare i riflettori su Roberta Biagiarelli. Attrice eclettica e versatile, è stata ospite della rassegna ideata da Cecchi e Zappalaglio a maggio con lo spettacolo Incantadora. Tornerà protagonista nella rassegna Odissea 2015 con quattro iniziative (ogni sera, dal 2 al 5 luglio). Le prime due serate – giovedì e venerdì – saranno ad ingresso gratuito.

 

L’incontro con l’attrice

Il primo appuntamento è previsto per stasera, giovedì 2 luglio, all’ostello Molino di Basso, presso Torre Pallavicina (in provincia di Bergamo). La serata comincerà a partire dalle ore 21 e sarà totalmente incentrata sulla figura dell’attrice. Durante l’incontro con Roberta Biagiarelli, verranno inoltre proiettati video che ripercorrono alcuni momenti della sua intesa carriera teatrale.

 

Vaganze e transumanze

Venerdì 3 luglio sarà la volta del primo spettacolo. Alla cascina Magli di Roccafranca, alle ore 21.30, andrà in scena Vaganze e transumanze, il documentario che ha per protagonisti i paesaggi e i pascoli del Trentino e di Suceska, nella municipalità di Srebrenica in Bosnia Erzegovina, le persone e gli animali che li popolano. Con Gianni Rigoni Stern, l’attrice ha realizzato un road movie per raccontare il trasferimento e la consegna di quarantotto manze dalla Val Rendena (TN) alle famiglie di Suceska-Srebrenica e gli sviluppi sul territorio.

202