02-04-2014 ore 20:46 | Cultura - Teatro
di Paola Adenti

Teatro San Domenico: tre mesi fitti di appuntamenti. ‘Crema in scena’ torna in città fra prosa e danza, con ventiquattro date in cartellone

I prossimi tre mesi saranno densi di appuntamenti a teatro con ben ventiquattro serate divise tra prosa e danza alle quali si sono aggiunti due eventi musicali speciali. Presentata lo scorso martedì presso la sala riunioni del teatro cittadino, la rassegna Crema in scena 2014 si preannuncia fitta di eventi. Il Direttore Artistico Enrico Coffetti ha introdotto la presentazione con entusiasmo e soddisfazione. Il suo auspicio per i prossimi anni è quello che possano nascere ulteriori scambi, oltre a quelli già attivati, con altri corsi o enti teatrali per far circolare anche produzioni locali. "Danza e prosa stanno crescendo, di anno in anno, per qualità ed impegno".

 

Musica

Il settore dedicato alle note è stato presentato dal Maestro Alessandro Lupo Pasini, direttore del Civico Istituto Musicale "Folcioni" di Crema. Molti i musicisti coinvolti in Crema in scena provenienti dall'Istituto: docenti, ex docenti, alunni ed ex alunni. Diretta da Luca Tommaseo, la favola musicale "Il giardino del gigante" aprirà la rassegna il 24 aprile con il Coro Melos di Montodine mentre la serata del 26 aprile è frutto della collaborazione con un importante ente musicale come il Conservatorio "Campiani" di Mantova. Una collaborazione che si sta concretizzando in scambi, gemellaggi e convenzioni come già accaduto con la realtà piacentina. Il primo maggio salirà sul palco la Portobello Road mentre il grande "Concerto di fine anno"  degli allievi dell'Istituto "Folcioni" è programmato per l'11 giugno, evento atteso al termine dei corsi di ogni stagione.

 

Prosa

Numerosi sono gli appuntamenti con la prosa che vedranno in scena svariate tipologie testuali, molte compagnie, giovani e meno giovani talenti. Gli spettacoli vantano collaborazioni musicali ed esecuzioni dal vivo di alto calibro e il sipario si alzerà il 25 aprile con "Il clan delle vedove" per proseguire il 27 aprile con "Pinocchio", il 30 aprile  con "Il cavallino azzurro" che vedrà in scena Gigi Ottoni e Marilisa Leone e il 2 maggio con "Fiabe per non dormire" e il coinvolgimento di 40 alunni di scuola secondaria di primo grado.

 

Karamazov e la danza

In sala riunioni presente il regista Pietro Arrigoni, conduttore del laboratorio teatrale presso il San Domenico, che con i suoi ragazzi sta mettendo in scena "I fratelli Karamazov". "Una vera e propria sfida attraverso la quale coltivare la bellezza del pensiero - ha affermato in conferenza stampa - all'interno di un cantiere di idee, pensieri, ricerca. Un esercizio di responsabilità da parte di tutti". Marco Viviani ha collaborato alla drammaturgia mentre gli studenti dell'Accademia "Santa Giulia" di Brescia hanno realizzato costumi e scenografie. Molte le iniziative nate in corso di realizzazione come una mostra nel foyer con fotografie e testi, nuovi contatti per potere replicare lo spettacolo per un utile confronto al di là di un pubblico amico e, di notevole rilevanza, l'inserimento all'interno del Trentino Book Festival di Caldonazzo. Il testo riscritto dai ragazzi è stato pubblicato e sta ottenendo riconoscimenti. Appuntamento con lo spettacolo il 3 maggio a Crema e il 13 giugno in Trentino. Enrico Coffetti ha ripreso poi la parola per presentare la nutrita sezione danza.

 

Eventi speciali

Presenti in sala alcuni rappresentanti di compagnie locali come D di Danza di Madignano in scena il 14 giugno con "Casanova". Soddisfazione per una rassegna pionieristica e in crescita che si configura come un contenitore aperto, è stata espressa dal Presidente della Fondazione Giovanni Marotta. Il Direttore ha poi sottolineato che la scelta delle compagnie tende a privilegiare realtà che condividono con il teatro la promozione di Crema in scena. Fra danza, prosa e musica si inseriscono quest'anno anche due serate speciali. Due concerti esclusivi con Ricky Gianco, il 9 maggio, in "È tutta colpa del rock'n'roll" e Fabio Treves il 10 maggio. Con la sua Blues Band porterà a Crema "40 anni di blues Made in Italy". I biglietti sono già in vendita sia on line che presso gli uffici del San Domenico.

848