01-11-2014 ore 10:39 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Piccolo Parallelo. Teatri di pianura, dal 14 novembre al 18 aprile 2015 in programma 22 spettacoli

La sesta edizione di Teatri di pianura si articolerà in 22 spettacoli, dal 14 novembre al 18 aprile 2015 avrà il fulcro a Calcio e coinvolgerà Ostiano, Soncino e l'Unione dei Comuni Lombarda dei Fontanili, in Provincia di Cremona, Rudiano e Orzinuovi in Provincia di Brescia.

 

Le varie sezioni

“Teatri di pianura 6 – speigano GianMarco Zappalaglio ed Enzo Cecchi è diviso in sezioni: la stagione serale, fuoriclasse, la rassegna per bambini in orario scolastico, la rassegna per le famiglie. Calcio ospiterà la maggior parte delle serate. Da Caravaggio...i furori a vent'anni dal debutto a Gerundia Felix spietata radiografia del “senso comune”. E poi Svergognata l'ultimo pazzo lavoro di Antonella Questa; lo spettacolo cult delle ultime stagioni Ouverture des Saponettes del “mago delle bolle” Michele Cafaggi e le due domeniche pomeriggio con Ditta Giocofiaba e Fiorditeatro con le rivisitazioni di due classici: L'isola del tesoro e Lo Schiaccianoci”.

 

Orzinuovi

“La pinacoteca civica della Rocca accoglierà tre serate che acquisteranno in questa luogo una loro particolare dimensione. La prima è con I sacchi di sabbia che con Piccoli suicidi in ottava rima rivisita la tradizione del maggio in versione pop; l'attrice Francesca Falchi con L'alba della sposa. Innesti-placenta della storia di Pippa Bacca, performance dedicata all'artista assassinata in Turchia e poi l'artista giapponese Izumi Fujivara con Ritratti, un live painting ispirato a Picasso”.

 

Romanengo

“Su richiesta dell'Unione dei Comuni Lombarda dei Fontanili nell'ambito del progetto Intrecci presenteremo a Romanengo tre serate: Antonella Questa con lo spettacolo Vecchia sarai tu, ironico e graffiante quadro sulla terza età; per la Giornata della Memoria con il concerto/spettacolo “... Non è stato il freddo la cosa peggiore ...” e con la lettura/concerto La Passione secondo Giovanni”.

 

Ostiano e Rudiano

“Grazie al contributo del Parco Oglio Sud il teatro Gonzaga ospiterà il nostro Caravaggio e a vent'anni dalla strage lo storico Srebrenica di Roberta Biagiarelli, fra i massimi esempi di “Teatro civile” e primo spettacolo di una sua “personale” che continuerà durante l'estate. Rudiano sarà la sede di due spettacoli: uno musicale con il violoncellista Marco Ravasio con Da Bach ai Beatles, storia della musica suonata e raccontata. E Laura Kibel con Va dove ti porta il piede, originale teatro dei burattini fatto con tutte le parti del corpo.

 

Soncino

“L'affascinante ex filanda accoglierà un intero pomeriggio domenicale con Federico Benuzzi e il suo magico/scientifico I giocolieri della scienza”. Informazioni e prenotazioni. Piccolo Parallelo, via XXV aprile, 21, Romanengo. 0373 729263 - mail: [email protected]. Da martedì a venerdì ore 9/13 nei giorni di spettacolo serale dalle 17 in poi e per le domeniche dalle ore 13 in poi è attivo il cellulare 339.8181799.

270