01-09-2015 ore 09:18 | Cultura - Musica
di Stefano Zaninelli

Expo 2015. E-state in musica, il Trillo sbarca alla Villa Reale di Monza. Sabato 5 settembre doppio appuntamento

“Sabato saremo protagonisti alla Villa Reale, a Monza, nell’ambito della programmazione di Expo 2015. Ci esibiremo in due concerti, quello della junior band alle ore 17.30 e quello dell’orchestra senior alle ore 21, per una giornata all’insegna della musica”. Così Paolo Patrini, presidente de Il Trillo, ha presentato E-state in musica, l’evento ideato dall’associazione e previsto per il 5 settembre.

 

Ciliegina sulla torta

La possibilità di esibirsi all’interno della cornice di Villa Reale “è davvero gratificante – ha proseguito Patrini – dopo 5 anni di esibizioni, l’iniziativa ad Expo è la ciliegina sulla torta. Tutto è iniziato con un bando per progetti musicali nell’ambito degli eventi dell’Esposizione universale. Abbiamo iscritto il nostro progetto, che è stato selezionato ed ha ricevuto apprezzamenti dal comitato di Villa Reale. Oltre alla musica, sarà inoltre possibile visitare la Villa ed il parco (chi volesse prenotare un posto sul pullman può chiamare il 340-3677201)”.   

 

La junior band

Spetterà all’Orchestra di fiati giovanile inaugurare l’iniziativa. Come ha spiegato la direttrice, il maestro Denise Bressanelli, “proporremo un programma variegato, principalmente incentrato su brani originali scritti per orchestre di fiati come la nostra. A questi si aggiungeranno altre musiche più conosciute, come le colonne sonore di alcuni dei più famosi brani Disney. L’ensemble musicale raduna una trentina dei 40 allievi iscritti ai nostri corsi di musica, tutti di età compresa tra i 10 e i 24 anni”.

 

Orchestra senior

Alle ore 21 spazio invece alla senior band, diretta dal maestro Davide Pedrazzini. “Il nostro programma – ha specificato quest’ultimo – è diviso in due parti, ognuna con il proprio stile. La prima racchiude musiche originali per banda, sia del repertorio di inizio ‘900 che degli anni 2000. La seconda, invece, sarà dedicata alle trascrizioni di musica classica e sinfonica, come la Danza delle ore di Ponchielli. Ci sarà spazio anche per un medley tratto dal musical West side story ed alcuni brani scritti da noi”.

421