01-06-2017 ore 17:25 | Cultura - Musica
di Silvia Tozzi

Rivolta. Dal 21 al 25 giugno Ildelirium music festival con l’associazione Ildebranda

Anche Rivolta d'Adda partecipa alla Festa della musica, promossa dal Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo con il contributo della Siae e in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca e il Ministero per gli affari esteri e la cooperazione internazionale. L’iniziativa si terrà mercoledì 21 giugno. In quella data aprirà la sedicesima edizione di Ildelirium, manifestazione in programma fino a domenica 25 giugno all'area di viale Ponte vecchio.

 

I protagonisti

Protagonista della festa sarà Roberto Cassani. Si esibirà con i 3 Bigul. Cassani, originario di Rivolta, da anni è emigrato in Scozia dove si occupa di jazz cabaret sullo stile di Jannacci e Gaber. Dopo innumerevoli concerti nei circoli, teatri e festivals, numerose sessions in radio e in tv in Gran Bretagna, Canada e Usa, finalmente torna a casa in occasione della festa di Ildebranda. Porterà le sue canzoni in inglese con gustose introduzioni in dialetto rivoltano, nonché alcune nuove perle in dialetto scritte per l'occasione. Altro nome di spicco è quello di Ketty Passa, regina della serata elettronica di sabato 24 giugno. Cantante, musicista, performer, speaker e presentatrice televisiva, ha lavorato con Rock Tv, Deejay tve radio popolare. A farle da spalla i Sonars, band made in Bergamo dai suoni spaziali e avvolgenti composta da Frederick e Serena, rispettivamente alla chitarra e tastiera. La domenica sera sarà la volta della country music, con i cremaschi Lowland Cannonballs: Marco Rozza - voce e telecaster, Ivan Galbiati - batteria, washboard e cori, Samuele Tozzi - voce, chitarra acustica e ukulele e Silvia Consonni - voce e contrabbasso. Apriranno la serata i Danzastorie.

 

Rock band e rap

Martedì 18 sarà la volta degli Hellekin mascara & Lou moon. La rock band imperversa nel cremasco dal 2002 ed è composto da Giovanni Pizzochero, Vincenzo Alghisio e Stefano Cattaneo. Faranno da apertura a The dead man's blues fuckers, evoluzione naturale della One man band di Diego Dead Man Potron, accompagnato dal batterista Christian Amen per un genere desertico, distorto, psych blues e stoner. Infine venerdì 23, serata rap con il romano Achille Lauro. Nel 2012 ha inciso il primo mixtape, Barabba, e pochi mesi più tardi il secondo lavoro, Harvard. La sua ultima produzione si intitola Ragazzi madre. A fargli da apertura è il milanese Lazza, freestyler, membro dei collettivi Zero 2, Blocco recordz e 333 Mob, con la promozione del suo nuovo album, intitolato Zzala. Lazza in alcuni brani ha inserito dei giri di pianoforte per creare un legame tra il suo background classico e il suo suono attuale.

 

L’apertura della rassegna

La Festa della musica si apre il 18 giugno a Mantova. Per quella data anche a Rivolta d'Adda si svolgerà un'iniziativa con tre artisti locali. Si tratta del Canto dell’eco per voce del Gruppo vocale terzo suono. Sarà diretto da Giovanni Casanova. Il concerto, alle 21 in piazza Ferri, sarà preceduto alle 20.30 dall'esibizione di Roberto Federico, con testi letti dall'attore Roberto Pessani. La stessa sera, alle 21.45, presso La chiocciola, si esibirà la Cdpm europe big band, composta da studenti dei corsi di perfezionamento jazz del Centro didattico produzione musica di Bergamo, a cui si aggiungono, in veste di solisti, alcuni docenti della scuola: Gabriele Comeglio, Giulio Visibelli, Claudio Angeleri, Vittorio Marinoni, Marco Esposito, Alessandro Bottachiari e Andrea Andreoli.

547