01-04-2015 ore 12:12 | Cultura - Teatro
di Ramon Lombardi

Soresina. La mia Odissea al teatro Sociale: la storia di Ulisse raccontata da Mario Zucca e Marina Thovez

Un poema epico straordinario rivisto dagli occhi di un’attrice e commediografa capace di straordinari lavori. Dopo il successo ottenuto con la rilettura del capolavoro di Milan Kundera L’insostenibile leggerezza dell’essere, sabato 11 aprile a partire dalle 21 Mario Zucca e Marina Thovez tornano al teatro Sociale di Soresina, con La Mia Odessa una compagnia affiatata in grado di rendere al meglio la storia di Ulisse dopo la guerra di Troia e del suo viaggio di ritorno a Itaca, costellato di incredibile storie, vicende e personaggi.

 

Attualità e passato

“Ne La mia Odissea - spiega Marina Thovez - i personaggi occupano tutta la scena, dunque parlano. Con devozione e amorevole divertimento ho scritto per Telemaco, Calipso, Odisseo e non di Telemaco, di Calipso  o di Odisseo. Nell’elaborazione del soggetto non ho mescolato attualità e passato, mondo di oggi e mondo antico, in cui il soggetto nacque. Ho tenuto i due piani separati, usando l’ironia per richiamare ogni tanto il presente nella mente dello spettatore ricordandogli che quello è un altro mondo”.

 

La rinascita dell’uomo

“La lotta Odisseo-Calipso non è semplicemente un duetto d’amore, è la lotta tra Dio e Uomo. Mentre sull’Olimpo gli Dei, a concilio, decidono quale destino assegnare a ognuno, Odisseo compie l’ultimo tentativo per tornare a casa mettendosi, ancora una volta, in mare. È il primo segno di una rinascita, dell’uomo che torna uomo. Contemporaneamente il giovane Telemaco si mette in mare per la prima volta per cercare Odisseo: diventa uomo. Intanto, a Itaca, Penelope è assediata dai Proci, gli attentatori delle cose più sacre: moglie e casa. Da Omero - conclude la regista - ho cercato di imparare a essere spiazzante, a dare alla trama uno sviluppo insolito, traghettando l’impianto drammaturgico dagli schemi teatrali verso un montaggio cinematografico”.

 

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri 0374 350944 e348 6566386 oppure scrivendo al seguente indirizzo email: [email protected]. La sera dello spettacolo biglietteria aperta dalle 19.30 presso il teatro ospitante l’evento.

127