01-02-2015 ore 13:04 | Cultura - Teatro
di Ramon Lombardi

Alice nella città. Il golpe argentino del 1978 raccontato in Nonostante tutto, appuntamento domenica 1 febbraio

Il programma settimanale degli appuntamenti con Alice si conclude domenica 1 febbraio. Alle ore 21.15 l'associazione ospita il secondo spettacolo della stagione teatrale: Nonostante tutto della compagnia ChiDeDo. Una piéce che racconta le vicende di Cachita e della Negra, due donne che condividono l’esperienza di prigioniere politiche nel carcere argentino di Villa Devoto a Buenos Aires tra il ’74 e l’77.

 

La Memoria del buio

Il progetto nasce dalla lettura del libro Memoria del buio, opera collettiva di 112 prigioniere politiche argentine curata da Italo Moretti ed è frutto di un’idea scenica di Enrica Chiurazzi e Claudia de Candia, tradotta in scrittura teatrale da Giulia Donelli. Lo spettacolo, che ha ricevuto menzione speciale al Premio Giovani Realtà del Teatro 2013, parte dal desiderio di usare i fatti storici come appiglio per raccontare la forza che si cela nell'essere umano, nella solidarietà e nel sorriso, nel bisogno di ridere insieme per sopravvivere.

 

Tesseramento 2015

Anche per il 2015 Alice non cambia la sua politica. Tesserandosi all'associazione (costo annuale 8 euro) si ha la possibilità di accedere a tutti gli eventi proposti nell'arco dell'anno senza maggiorazioni nei biglietti di ingresso.

347