31-07-2015 ore 22:02 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Joe Satriani, Led Zeppelin e Lamb of God

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Joe Satriani, Shockwave Supernova
Joe Satriani, il leggendario chitarrista, annuncia il suo 15esimo album solista da studio. Sarebbe facile dire di Shockwave Supernova che è un “capolavoro” del chitarrista solista di maggior successo commerciale al mondo. Satch, tuttavia, la vede in modo molto più personale. Si è sempre dedicato a spingere quest’arte oltre i suoi limiti, fin dal 18 settembre del 1970, il giorno in cui il suo idolo Jimi Hendrix morì. Registrando alla fine dello scorso anno allo Skywalker Sound di Lucas Valley, California, Satriani ha riunito il dinamico trio di musicisti di fama mondiale, che aveva da poco fatto parte del suo tour mondiale: il celebre tastierista e chitarrista Mike Keneally, un veterano di numerose date e registrazioni di Satch, insieme al mago della batteria Marco Minnemann e allo straordinario bassista Bryan Beller. “Non avrei potuto chiedere una band migliore per dare vita a questi brani" dice Satriani. L'album vede anche Satriani unire ancora una volta le forze con il co-produttore e sound engineer John Cuniberti. Satch e Cuniberti condividono la produzione di Shockwave Supernova, come di numerosi altri album - la loro storia comune risale al 1986 con l’album di debutto, Not Of This Earth e il seguente Surfing with the Alien, disco di platino e acclamatissimo dalla critica. Minnemann e Beller gestiscono la maggior parte delle sezioni ritmiche di Shockwave Supernova, con l'eccezione di quattro cut - Keep On Movin' pieno di virtuosismi alla Satch e Keneally al pianoforte, In My Pocket, Crazy Joey e Scarborough Stomp. In questi 4 brani Satriani è affiancato da un'altra sezione ritmica: il batterista Vinnie Colaiuta (il cui lavoro comprende apprezzate collaborazioni con artisti del calibro di Frank Zappa, Sting, Paul Simon, tra gli altri) e del bassista dei Jane’s Addiction Chris Chaney (il cui curriculum include Alanis Morrisette, Celine Dion e Rob Zombie, per citarne alcuni). In un'avventura alternativa creativa e coinvolgente, Satriani, appassionato di fantascienza da tutta la vita, si è lanciato nel mondo dell’animazione.

 

Led Zeppelin, Presence-In through the out door-Coda 

Continua l'ambiziosa operazione di rimasterizzazione degli studio album dei Led Zeppelin ad opera di Jimmy Page. E' la volta degli ultimi tre dischi della band, rispettivamente del 1976, 1979 e 1982. Ad arricchire l'audio decisamente migliorato molto materiale inedito dalle sessioni di registrazione. Per la gioia di fans e collezionisti tantissimi formati disponibili: standard cd, deluxe edition da 2 cd, vinile, vinile deluxe edition, cofanetto superdeluxe con vinile e cd. Ma Page non intende fermarsi qui e le sue recenti dichiarazioni parlano chiaro: ""Il giorno dopo la pubblicazione dell'ultima ristampa (il 31 Luglio) mi pettinerò le sopracciglia, starò straiato a letto e leggerò il giornale. Poi il giorno dopo ancora prenderò in mano la chitarra. Ho del nuovo materiale. Ho suonato in talmente tanti stili diversi da volerli rivisitare tutti. Il fatto che qualcuno suoni la chitarra non implica necessariamente che ci sia bisogno di un cantante. No, prima metterò la mia musica insieme, poi vedrò se sia il caso di abbellirla o meno con un cantante. Io suono come suono, l'avete sentito in Celebration Day. Quello andava bene per una cosa di una notte. Ma quello che farò in futuro non saranno cose da una notte". Quello che ci aspetta quindi è una carriera solista con pochi echi del passato, portata avanti con continuità. Restiamo volentieri in attesa.

 

Lamb of God, VII: Sturm und Drang

Nonostante abbiano dovuto affrontare molte difficolta durante gli ultimi anni, i Lamb Of God si sono affidati alla personale tradizione e hanno realizzato l’ennesimo capolavoro metal, a tre anni dall’acclamato Resolution. Le difficoltà del recente passato sembrano aver guidato la band verso il raggiungimento di un più alto livello. Sacrifice avrebbe dovuto essere l’ultimo album a mostrare l’equilibrata rabbia di Randy Blythe e compagni, ma ora non sembra più così. Ogni brano di VII: Sturm und Drang invade immediatamente l’ascoltatore, il groove lo abbraccia, le chitarre della coppia Adler/Morton fanno sempre più in ogni traccia, il supremo drumming di Chris Adlers lascia a bocca aperta e Blythe canta come se non ci fosse un domani. A tutto questo si vanno ad aggiungere due special guest di tutto rispetto: i cantanti Greg Puciato (The Dillinger Escape Plan, Killer Be Killed) e l’iconico Chino Moreno (Deftones).

370