31-01-2015 ore 13:22 | Rubriche - Costume e società
di Paola Adenti

Arci Solidale di Lodi organizza il terzo viaggio della legalità. Destinazione: Calabria

Dopo Palermo e Napoli, quest'anno Arci Solidale di Lodi sta organizzando il terzo viaggio della legalità che avrà come destinazione la Calabria. Dal 13 al 15 marzo il "viaggio alla scoperta dell'altra Calabria" toccherà la Locride, Reggio Calabria, la Piana di Gioia Tauro ed altri luoghi ricchi di storie "di chi non si vuole piegare alla criminalità".

 

Terre che lottano                          

Andrea Ferrari, assessore all'Ambiente, Attività produttive e Lavoro, Turismo, Pace e Cooperazione di Lodi, ha seguito dalla nascita il progetto. "Quest'anno - informa l'assessore - scopriremo un territorio che lotta e che resiste. Incontreremo cooperative sociali, imprenditori, comunità e associazioni che racconteranno le loro storie e di come sia possibile conciliare legalità e sviluppo economico. Per tre giorni, nella terra della 'Ndrangheta, conosceremo persone che resistono e che non si arrendono".

 

Anticipazioni

A Lamezia i partecipanti al viaggio incontreranno la Comunità Progetto Sud e la Casa "Pensieri e parole", un edificio confiscato alla ‘ndrangheta che ospita iniziative sociali e culturali della Comunità. Sarà poi la volta di Rosarno con la Cooperativa "I frutti del sole" che crede in una politica diversa da quella ricattatoria della grande distribuzione, nel diritto dei lavoratori e nella solidarietà verso i lavoratori stagionali immigrati. Polistena sarà l'ultima tappa della prima giornata che prevede l'incontro con Don Pino de Masi, referente di Libera, prete simbolo del cambiamento nel cuore della Calabria. L'alba del secondo giorno porterà i viaggiatori nella Valle del Marro, nella Piana di Gioia Tauro, ad incontrare imprenditori ed allevatori "anti pizzo".

 

Ultime tappe

A Reggio Calabria si confronteranno con i referenti di Libera, testimonianza dell’impegno antimafia, e con un gruppo di cittadini deciso a scendere in piazza per gridare: "Contro la mafia Reggio non tace!". Il 15 marzo il gruppo si sposterà a Bovalino presso il Centro Don Pino Puglisi nato nel 2005 nella Locride con lo scopo di attuare un cambiamento socio-culturale attraverso l’educazione. A Marina di Gioiosa Jonica è programmata la visita al Centro Don Milani e alla Scuola etica e libera di educazione allo sport, associazioni che offrono un supporto alla crescita dei giovani emarginati attraverso condivisione, educazione e sport. È possibile chiedere informazioni circa il viaggio della legalità 2015 ad [email protected].

342