30-07-2017 ore 20:34 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di redazione

Crema, Quattro vie. Da lunedì 31 luglio lavori all'acquedotto in centro storico

A Crema tra agosto e settembre l’incrocio in corrispondenza delle vie Manzoni, Mazzini, Matteotti e Cavour sarà oggetto di un intervento strutturale da parte della società Padania Acque, gestore del servizio idrico urbano. La prima fase dei lavori si svolgerà tra lunedì 31 luglio e giovedì 3 agosto, per realizzare le operazioni preliminari al rifacimento della rete idrica, previsto ad inizio settembre. I cantieri aperti in corrispondenza dell’intersezione non occuperanno più della metà della carreggiata stradale, saranno delimitati da recinzioni di sicurezza e indicati tramite apposita segnaletica. Nelle vie interessate sarà sempre garantito il regolare transito di pedoni e biciclette (se necessario condotte a mano), che sarà deviato sul lato opposto ai rispettivi cantieri. Sarà garantito l’accesso alle attività commerciali situate nell’area interessata e sarà ammesso il transito veicolare dei soli residenti per l’accesso alle aree di sosta private.

Il programma dei lavori
Domani lunedì 31 luglio, intervento in via Manzoni: restringimento della carreggiata in via Manzoni, transito garantito senza limitazioni di traffico sulle altre vie. Martedì 1 agosto intervento in via Mazzini: la strada sarà chiusa all’altezza dell’intersezione con piazza Garibaldi, consentendo ai soli residenti il transito veicolare con doppio senso di marcia e obbligo di svolta a sinistra per tutti i veicoli provenienti dalla via Civerchi. Intervento in via Matteotti mercoledì 2 agosto: la via sarà chiusa all’altezza dell’intersezione con la piazza Aldo Moro, che consentirà agli eventuali veicoli in ingresso – diretti all’incrocio delle quattro vie – di effettuare inversione di marcia. Sarà quindi chiuso il transito della via Cavour: i veicoli provenienti da via Forte (immissione in via Cavour) saranno indirizzati a sinistra in direzione piazza Madeo. I veicoli provenienti da piazza Madeo e diretti in via Cavour dovranno invece svoltare in via Civerchi. All’intersezione delle quattro vie, i veicoli provenienti da via Manzoni e via Mazzini avranno obbligo di svolta in via Cavour. Infine giovedì 3 agosto intervento in via Cavour: i veicoli provenienti da via Forte (immissione in via Cavour) saranno indirizzati a sinistra in direzione piazza Madeo. I veicoli provenienti da piazza Madeo e diretti in via Cavour dovranno invece svoltare in via Civerchi. Via Matteotti sarà chiusa in corrispondenza dell’intersezione con la piazza Moro, dove i veicoli in ingresso potranno effettuare inversione di marcia. All’intersezione delle quattro vie, i veicoli provenienti da via Manzoni e via Mazzini avranno obbligo di svolta in via Matteotti.

La seconda fase dei lavori a settembre
La seconda fase dei lavori è programmata da lunedì 4 a venerdì 8 settembre, per effettuare l’intervento sulla rete idrica e il successivo ripristino della sede stradale, che sarà completato in via definitiva (posa copertura in porfido) in un secondo momento. In questa fase è prevista la totale chiusura della viabilità in corrispondenza dell’incrocio, fatta eccezione per il transito di pedoni e biciclette. A breve gli uffici tecnici definiranno il piano d’intervento e le prescrizioni necessarie a garantire la massima sicurezza dei cittadini e ridurre al minimo i disagi. A questo proposito, nei prossimi giorni sarà organizzato un incontro con i commercianti, le associazioni di categoria e i residenti interessati, nel corso del quale la società Padania Acque, gli assessori comunali di riferimento e i tecnici incaricati illustreranno il piano di lavoro al fine di condividere le soluzioni più indicate per svolgere l’intervento nel rispetto delle attività commerciali e degli abitanti del centro storico.

651