30-06-2015 ore 19:51 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Raf, Subsonica e Ariana Grande

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Raf, Sono io

Dagli esordi in ambito italodisco ne è passato di tempo. Ora che ha compiuto 55 anni, Self Control sembra lontanissima eppure Raf è un eterno ragazzo. Archiviata la bronchite che l'ha colpito durante l'ultimo festival di Sanremo, il cantautore pugliese pubblica un nuovo album interamente scritto, suonato, prodotto ed interpretato in maniera autonoma come da insegnamento del maestro Giancarlo Bigazzi, storica figura chiave nella sua crescita artistica. Questo è il disco dell'immedesimazione: "sono ciò che suono e canto" è il motto del progetto. Il sound è internazionale e molto vario: conservatore sotto certi aspetti (definisce i talent un tritacarne mediatico), è uno sperimentatore quando si tratta di scelte artistiche. Si passa dalla canzone d'amore melodica al brano elettronico che strizza l'occhio alla dance, la cover di Rose Rosse di Massimo Ranieri e persino una canzone in inglese. Il primo estratto è Rimani Tu e tra gli autori degli altri brani figurano Virginio Simonelli (Rimani Tu), Bungaro (Pioggia E Vento, Show Me) e la moglie del cantautore Gabriella Labate (Amore Sospeso).

 

Subsonica, Una nave in una foresta live

A meno di un anno di distanza dall'ultimo studio album e a chiusura del fortunato tour, I Subsonica pubblicano Una Nave In Una Foresta Live, un cofanetto con le registrazioni live tratte dagli ultimi concerti. Il cd contiene tutte le tracce del disco suonate dal vivo, una versione di Specchio registrata e mixata in presa diretta durante il concerto a Londra dello scorso 19 Aprile e una rielaborazione acustica di Licantropia, pezzo mai eseguito dal vivo. Nel dvd invece sono inserite tutte le canzoni live di Una Nave In Una Foresta, molti pezzi storici del gruppo eseguiti dal vivo, i video del backstage, il cortometraggio Specchio e una fotogallery del tour. Le riprese sono state effettuate l'1 dicembre 2014 durante il concerto dei Subsonica a Milano e sono state dirette dal regista Cosimo Alemà; l'audio invece è stato scelto tra le migliori interpretazioni eseguite durante la tournée, per garantire al pubblico la massima resa emotiva. Consapevoli dell'alto potenziale delle loro performance live, la formazione permette anche a chi non ha potuto partecipare di persona di gustarsi la potenza della loro musica da vivo.

 

Ariana Grande, My everything: italian edition

Quando un artista internazionale pubblica una versione speciale per l'Italia significa che il successo riscosso va oltre qualsiasi aspettativa. E' il caso di Ariana Grande che partita dagli Stati Uniti ha successivamente conquistato l'Europa ma soprattutto il nostro paese: disco e singoli di successo, un concerto lo scorso maggio a Milano sold out in brevissimo tempo e un'apparizione speciale alla finale di The Voice. Per ringraziare i fans italiani viene realizzata una speciale edizione dell'album My Everything dove in aggiunta alle 15 tracce originali sono state inserite un inedito con Fedez e due remix. E giusto per sfruttare questo momento magico si parla già di nuovo disco di inediti.

864