30-03-2015 ore 19:59 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal nuovo album di Nightwish al ritorno dei Prodigy

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Nightwish, Endless forms most Beatiful 

Il nuovo attesissimo album dei Nightwish è il primo che vede la nuova voce alle prese con materiale inedito. Assoldata nel bel mezzo della tournèe in quanto rimasti sprovvisti di cantante, Floor Jansen arriva dal mondo del metal ed il suo arrivo ha portato un contributo heavy alle atmosfere sinfoniche della band finlandese. L'ispirazione per il disco arriva dalla recente passione per l'evoluzione della specie che ha colpito la mente della formazione Tuomas Holopainen: il polistrumentista si è completamente immerso in letture di Darwin & Co. e questo si è riversato nella struttura del nuovo progetto. Il primo estratto, sebbene la formazione detesti presentare singoli preferendo offrire un disco nella sua interezza, è Elan: in tutto si tratta di 11 brani inediti, l'ultimo dei quali, intitolato The Greatest Show On Earth, supera i venti minuti di durata. Da sempre elogiati per gli show dal vivo e le complesse scenografie, porteranno il loro nuovo spettacolo prima negli Stati Uniti, poi nei festival estivi europei, poi sarà la volta del sud America ed infine il Giappone. Unica data italiana il prossimo 29 novembre a Bologna, dove Amorphis ed Arch Enemy avranno il compito di aprire per loro.

 

Lorenzo Fragola, 1995

Gli ultimi tre mesi sono stati un giro sulle montagne russe per Lorenzo Fragola. Dopo la partecipazione alla ultima edizione di X-Factor e la vittoria a sorpresa, è stata la volta dell'esordio sul palco dell'Ariston, una sorta di battesimo nel firmamento dei cantanti professionisti. Il successo del brano proposto a Sanremo (Siamo Uguali) è costante: alta programmazione radiofonica e buon posizionamento in classifica. Tuttavia per la pubblicazione del primo disco di inediti si è voluto aspettare qualche settimana. Scelta saggia considerando la quantità di album italiani pubblicati di recente. Il suo anno di nascita è il titolo del cd, composto da 14 canzoni sia in italiano che in inglese, lingua nella quale il giovane interprete suona decisamente più interessante. I punti di riferimento sono i cantautori internazionali di ultima generazione come James Blunt e Paolo Nutini e la direzione musicale verte verso un pop melodico contemporaneo. Ultima creatura di Fedez, Fragola ha partecipato al suo recente concerto milanese e si appresta ad iniziare la promo relativa al questo progetto d'esordio.

 

Prodigy, The day is my enemy 

Per festeggiare i 25 anni di formazione della band, i Prodigy pubblicano il loro sesto disco. La loro caratteristica principale è stato anticipare un certo crossover diventato poi negli anni la formula di tante altre formazioni. Nei loro album ci sono elementi del rock mescolati all'elettronica, alla dance ed alla jungle. Da sempre brutali nella forma, hanno sempre incuriosito per le loro sperimentazioni sonore imprevedibili. Questa volta il sound è violento e cattivo come mai prima d'ora: le 14 tracce, tra cui il primo singolo Nasty, hanno entusiasmato la stampa specializzata, particolarmente propensa ad incoronare Beyond the Deathray come la migliore canzone del cd, mentre in Ibiza la band si scaglia contro la dj culture con la rabbia che li contraddistingue. Per palati forti.

320