28-11-2015 ore 17:10 | Rubriche - Costume e società
di Andrea Galvani

Imparare divertendosi, migliaia di Lego invadono il Museo di Crema

Ad accogliere i visitatori nella sala Agello addirittura il maestro Yoda, impeccabile ed imperturbabile nella sua delicata e profonda saggezza; appena il tempo di riprendersi dallo stupore che i piccoli visitatori si accorgono di un nutrito assortimento di motrici di autoarticolati, elicotteri, bolidi da rally, da strada, una fiammante Ferrari da Formula 1, ma anche le astronavi di Guerre Stellari, perfettamente riprodotte e funzionanti. L'esposizione è un crescendo di sorprese e se per i più piccoli è uno dei primi incontri con i mitici mattoncini, per i loro genitori è come ritrovare vecchi amici e riscoprire nei sorrisi e nell'incanto dei bambini tutte la strariparte magia di un tempo ormai lontano.

 

Il concorso

Appuntamento decisamente sfizioso, al centro culturale Sant'Agostino, con decine di postazioni dedicate ai Lego. La mostra è stata allestita Cremona Bricks in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Crema e rimarrà aperta al pubblico anche domenica 29 novembre, ad ingresso libero, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle ore 18.30. Per tutti i bambini che vogliono cimentarsi con l'arte del Lego, magari ispirati dalle realizzazioni degli esperti, è stato appositamente realizzato uno spazio per il gioco libero: non solo, compilando con un genitore un apposito modulo, tutti i bambini possono partecipare ad un concorso per le migliori opere: la premiazione dei 10 vincitori si terrà al Museo alle ore 18 di domenica 29.

 

Percorso museale

Molto simpatica – ed istruttiva – la decisione di piazzare omini Lego, nelle infinite varianti di stile, epoca e costume anche all'interno del Sant'Agostino, per consentire ai visitatori di ammirare quanto costruito e, nello stesso tempo, le collezioni ospitate dal Museo civico di Crema e del Cremasco, dai reperti preistorici alle preziose testimonianze dell'epoca più recente: un'occasione unica per imparare divertendosi.

729