La cooperativa sociale Koala propone un corso per imparare l'arte oratoria, otto ore di lezione con la docente universitaria Nia Guaita

Un corso per imparare a parlare in pubblico. Lo propone la cooperativa sociale Koala. Il corso si chiama Public Speaking e sarà condotto dalla docente universitaria Nia Guaita, durerà 8 ore suddivise in 4 incontri di 2 ore ciascuno ed è aperto ad un massimo di 12 partecipanti. Costo del corso 130 euro, 80 per chi si iscriverà entro il 7 novembre in occasione dell’inaugurazione del nuovo Servizio di Formazione accreditato presso la Regione Lombardia. Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 15 novembre.

Informazioni
Il corso poi si terrà nelle date del 19, 21, 26, 28 novembre in fascia pomeridiana (15-17 oppure 18-20) o serale (21-23). Se richiesto dai partecipanti, possibile opzione al mattino. Informazioni ed iscrizioni: 0373 230188, [email protected]. Il corso si terrà presso la sede della cooperativa in via Pombioli, zona Inail.

Consapevolezza di se stessi
Spesso accade di doversi esprimere di fronte ad un pubblico per motivi professionali o personali. Parlare in pubblico significa avere consapevolezza delle proprie caratteristiche personali quando si comunica, nonché saper trasmettere con chiarezza concetti, finalità, idee. E’ importante riuscire a comunicare tenendo conto non solo dei contenuti, ma anche delle caratteristiche del messaggio, della sua visualizzazione e della tipologia degli interlocutori.

Obiettivo comunicare
L’obiettivo, quindi, è cercare di trasmettere, non soltanto comunicare: la gran parte di ciò che è normalmente percepito non dipende, infatti, da quello che si dice, ma dal modo in cui lo si dice. La conversazione deve stimolare l'attenzione visiva, uditiva ed emozionale dell'intero pubblico.

Rompere il ghiaccio
Contenuti: Metodi e tecniche per "rompere il ghiaccio", stimolare la curiosità, stimolare l'interesse; i toni di voce e il linguaggio del corpo, l’importanza delle distanze, alcune tecniche di coinvolgimento, l’attenzione visiva, uditiva ed emozionale. Il concetto di potere e il concetto di influenza, tecniche di persuasione. Gestione dell’ansia, delle provocazioni e delle domande, atteggiamenti e immagine. Metodologia: il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni pratiche e simulazioni.
441