28-08-2016 ore 19:21 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: Britney Spears, Simple Minds ed Emerson Lake & Palmer

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Britney Spears, “Glory”
Britney's back! A tre anni di distanza dal precedente album di inediti (Britney Jean) e dopo aver rimandato ripetutamente la data di rilascio, Britney Spears pubblica il suo nuovo album. Anticipato dal singolo Make Me che vede la partecipazione di G-Eazy, Glory offre sonorità pop più mature che vedono la cantante esplorare anche nuovi terrori musicali come non faceva da tempo: si passa dal doo-wop di Private Show all'Edm di Clumsy, dal dubstep di Love Me Down al soul di What You Need, dalle influenze latine di Change Your Mind fino allo stile francese di Coupure Electrique. Tanti i potenziali singoli con tutte le carte in regola per diventare hits grazie alla matrice di fabbrica vincente di questi tempi (Better, Slumber Party) ma non mancano gli echi dal passato con materiale tipicamente fine '90, primi 2000 (Man On The Moon, Hard To Forget Ya, If I'm Dancing). Una piccola enciclopedia del pop per uno dei personaggi più discussi degli ultimi anni che riesce sempre a catalizzare l'attenzione. Due le versioni disponibile: la standard edition con dodici canzoni e la deluxe con cinque bonus tracks.

 

Simple Minds, “New Gold Dream – remaster edition”
Pubblicato nel settembre del 1982, New Gold Dream 81-82-83-84 è il quinto album in studio dei Simple Minds e il loro momento di svolta: è il disco che li ha traghettati dall’essere una venerata band di culto fino alla cima delle classifiche. Vera pietra miliare della new wave britannica e punta di diamante della british invasion degli anni '80, l’album convinse il grande pubblico e, trascinato dai singoli Someone, Somewhere, In Sumertime, Promised You A Miracle e Glittering Prize, raggiunse il terzo posto della classifica inglese rimanendoci per oltre un anno. Da segnalare il magico solo di Herbie Hancock alle tastiere nel brano Hunter And The Hunted. I fasti dell'epoca tornano a splendere in una prestigiosa riedizione che vede l'album originale completamente rimasterizzato e disponibile in ben quattro versioni: standard cd, deluxe edition da 2 dischi con bonus tracks, edizione in vinile oppure cofanetto speciale da 5 dischi con dvd audio in 5.1

 

Emerson Lake & Palmer
Emerson, Lake & Palmer è stato un trio progressive rock formatosi in UK nel 1970 e rappresenta uno dei primi e più celebri esempi di super gruppo nella storia del rock. I primi tre dischi della band vengono ora riproposti in versione estesa e rimasterizzata. L'album di debutto della band, pubblicatonel 1970, riscuote immediatamente il successo sia del pubblico che della critica. Il disco viene ora ripubblicato in versione estesa: il primo cd contiene l’album originale rimasterizzato nel 2012, il secondo cd contiene la rimasterizzazione dell’album fatta da Steven Wilson nel 2012 con 4 bonus track tratte dalle sessioni originali della registrazione dell’album e 4 versioni diverse di 4 brani dell’album. Prodotto da Greg Lake, che è anche autore di tutti i testi, Tarkus, secondo album della band, è considerato uno dei più rappresentativi del trio e del progressive rock in genere. E’ stato registrato appena due mesi dopo la pubblicazione del primo album ed esce nel giugno del 1971. L’album viene ora ripubblicato in versione estesa. Il disco 1 contiene l’album originale rimasterizzato nel 2012. Il disco 2 contiene la rimasterizzazione dell’album fatta da Steven Wilson nel 2012 con bonus track tratte dalle sessioni originali della registrazione dell’album come Oh, My Father, Unknown Ballad e Mass. Pictures At an Exhibition, terzo album della band, è stato registrato dal vivo durante un concerto alla Newcastle City Hall, il 26 marzo 1971 e consiste nella rielaborazione in chiave rock di alcuni brani dall'omonima composizione pianistica del 1874 di Modest Musorgskij. L’album è stato rimasterizzato e viene ora ripubblicato in versione estesa. Il disco 1 è l’album originale del 1971 , rimasterizzato, che contiene in più la bonus track Pictures At An Exhibition, registrata live al Mar Y Sol Festival di Puerta Rico nel 1971. Il disco 2 contiene il Live At The Lyceum di Londra del dicembre 1970. E per chi volesse affacciarsi alla loro produzione nella sua totalità è stata pubblicata anche una doppi aantologia con tutte le fasi fondamentali della loro discografia.

246