28-05-2017 ore 19:03 | Rubriche - Musica
di Giovanni Colombi

Le novità e la classifica della settimana: Beatles, Shakira e Ghali

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.
 

Beatles, “Sgt. Pepper's lonely hearts club band”
In occasione del 50° anniversario i Fab Four sono disponibili in multiformato. In concomitanza con il lancio del documentario ufficiale al cinema, lo storico album torna disponibile in edizione standard, doppio cd deluxe e doppio vinile deluxe. Si tratta di un nuovo mix stereo 5.1, registrazioni inedite provenienti dalle originali sessioni in studio e il documentario del 1992 The Making of Stg. Pepper mai pubblicato prima d’ora. Considerato "il più grande album di tutti i tempi" dal magazine Rolling Stone, è "lo storico inizio del progresso della musica" per Time Magazine. La Oxford Encyclopaedia of British Literature lo definisce "Il più importante ed influente rock’n’roll album mai registrato" e a riguardo Roger Waters ha affermato: "Sgt. Pepper ha cambiato tutto. È l’album più influente della storia della musica ed ha colpito profondamente i Pink Floyd". L'edizione contiene 4 dischi (Stereo Mix, brani dalle sessioni in ordine cronologico di registrazione pt.1/2, mono album & bonus tracks, dvd & bluray disc. Ad impreziosire il maestoso cofanetto un libro di 144 pagine con introduzione di Paul McCartney, dettagli e info sulla registrazione di ogni brano, saggio sulla realizzazione della copertina, foto dalle session di registrazione, testi dei brani manoscritti, documentazione dagli Abbey Road Studios e molto altro. Infine sono presenti due poster e gli inserti originali di Sgt. Pepper.

Shakira, “El Dorado”
Con l'arrivo della stagione estiva si infittisce la produzione di musica latina. Dopo il grande successo ottenuto con i singoli La Bicicleta, insieme a Carlos Vives, con cui ha vinto 2 Latin Grammy Awards e Chantaje feat. Maluma (doppio platino in Italia) e a 3 anni di distanza dall'ultimo album, arriva El Dorado, il nuovo disco di inediti in spagnolo e inglese di Shakira. El Dorado vede la partecipazione di numerosi ospiti musicali, tra cui Nicky Jam, Prince Royce, Nasri dei Magic !, il rapper francese Black M della Sexion D'Assault e lo stesso Maluma. Uno dei principiali compositori produttori di questo album è Luis Fernando Ochoa che ha firmato 4 brani, ma sono presenti anche Julia Michaels e Justin Tranter, autori di Sorry (Justin Bieber). Il singolo attualmente in promozione è Me Enamore ed è già in programmazione radiofonica. La regina della musica latina è tornata e si appresta ad affrontare l'estate 2017 da vera protagonista.

Ghali, “Album”
Dopo mesi di attesa, street singles e brani in anteprima online, arriva finalmente il primo disco di Ghali. Si tratta di uno dei maggiori poeti di lingua italiana, un poeta rap. Nato a Baggio nel 1993, figlio di genitori tunisini, canta in italiano, accento milanese; canta in francese, accento magrebino. Canta in tunisino. Ha cambiato il trap liberandolo dalle costrizioni del gangsta. Non ha bisogno di fare il duro, il cattivo, il violento. Ghali ci mette tutto dentro: periferia, Dragon Ball, amore per sua madre (che finisce sulla copertina dei suoi singoli, nei suoi video, nella sua gratitudine). Nei suoi versi c'è uno stile poetico raro, l'eco di una sacralità rituale della parola. Ghali si descrive da solo: "Sono uscito dalla melma da una stalla a una stella... Figlio di una bidella con papà in una cella...". A supportare la promozione dell'album sono già state confermate importanti apparizioni televisive come quella ai Wind Music Awards (5 Giugno) dove riceverà il multiplatino per Ninna Nanna ed il platino per Pizza Kebab, entrambe in alta rotazione radiofonica e con buoni piazzamenti nelle classifiche di vendita.

507