27-07-2014 ore 15:42 | Rubriche - Costume e società
di Paola Adenti

Straordinaria esperienza per un gruppo di giovani del cremasco, amanti della bicicletta e dell'avventura. Un nuovo modo di vivere la vacanza nel panorama dell'estate 2014

Domani, 28 luglio, 11 ragazzi di Crema e Orzinuovi tra i 19 e i 22 anni, partiranno in bicicletta per raggiungere Siracusa il 25 agosto: un viaggio di più di 1500 chilometri la cui unica certezza sarà il biglietto ferroviario del ritorno. Il resto pura avventura alla scoperta di un'Italia inesplorata. Alloggeranno dove l'ospitalità della gente lo consentirà o campeggeranno nei boschi e sulle spiagge. L'evento sta già circolando in rete e molti da tutta Italia hanno già intenzione di aggregarsi ed unirsi al gruppo lungo il percorso formando una sorta di carovana di viaggiatori.

 

Il viaggio

Verranno effettuate due partenze separate: la prima il 28 luglio e la seconda il 5 agosto. Entrambi i gruppi si ritroveranno poi ai piedi della Cisa per continuare insieme. I viaggiatori porteranno con loro tende, sacchi a pelo e il necessario per campeggiare. Il lungo percorso si snoderà attraverso un itinerario ben definito: Orzinuovi - valico della Cisa - Pisa - costa toscana fino ad Orbetello. Dopo Orbetello il gruppo abbandonerà la costa per addentrarsi nella regione dei laghi del Lazio: Bolsena e Bracciano. Meta successiva: Roma. Da Roma seguiranno la costa a partire da Anzio ed entreranno in Campania. Raggiungeranno quindi Napoli, pedaleranno lungo la costiera amalfitana, il Cilento per arrivare in Calabria, la parte più selvaggia del viaggio, a causa delle asperità del territorio e della mancanza di vie agevoli per le biciclette. I ragazzi attraverseranno poi lo Stretto di Messina e, una volta in Sicilia, raggiungeranno la provincia di Catania pedalando all'ombra dell'Etna fino a Siracusa dove li aspetterà il treno del viaggio di ritorno fissato per il 25 agosto.

 

Contatti social

Grazie a Facebook molte persone sono venute a conoscenza dell'iniziativa e hanno chiesto di aggregarsi lungo il tragitto: il viaggio si trasformerà così in una sorta di carovana di cicloturisti incontrati lungo la strada, un po' come accade nel film "Forrest Gump". In Facebook il gruppo ufficiale del viaggio, I biciclettatori, già da alcuni anni si è reso protagonista di percorsi ciclistici verso la Slovenia e la Francia centrale ideati e condotti da Davide Zucchi e Davide Bettera. I ragazzi cremaschi, per la loro avventura a pedali, hanno inoltre contattato tramite Facebook la pagina ufficiale di Turisti per caso, Cicloturismo, Viaggiare senza soldi, Emozione avventura, Life in Travel. I curatori dei profili hanno promesso di condividere il viaggio sulle loro pagine dandone visibilità in tutto il mondo.

479