27-04-2015 ore 20:40 | Rubriche - Musica
di Freak Music Store

Le novità discografiche e la classifica della settimana: dal nuovo disco di Clementino al ritorno dopo 12 anni dei Blur

In collaborazione con il negozio Freak Music Store di Crema vi segnaliamo le novità discografiche del panorama musicale nazionale ed internazionale, nei negozi questa settimana e la classifica dei dischi più venduti in città.

 

Blur,  The magic whip
Per la serie "chi l'avrebbe mai detto", dopo ben 12 anni di attesa compare un nuovo disco dei Blur, formazione inglese che insieme ad Oasis e Suede fu portabandiera di quella corrente degli anni '90 denominata brit-pop. Dopo gli splendori di quel periodo i membri della band perseguirono carriere soliste e progetti paralleli. Poi magicamente nel 2013 i quattro musicisti si trovarono ad Hong Kong con dei giorni liberi da trascorrere insieme e lì scattò il processo creativo alla base di questo nuovo disco. Grazie alla guida artistica di Graham Coxon, alla cura dei testi di Damon Albarn ed alla produzione di Stephen Street queste dodici canzoni inedite prendono vita e ci fanno rivivere gli anni migliori di questa formazione, tra riff ed elementi stilistici della loro tradizione. La stampa specializzata inglese è letteralmente impazzita per il nuovo processo, a sottolineare che quando questi quattro cervelli si uniscono non c'è discografia solista che tenga. Anticipato da Lonesome Street, non si fatica ad immaginare questi brani proposti dal vivo.

 

Clementino,  Miracolo!
Ha ragione Clementino ad intitolare il suo nuovo album Miracolo!: per il rapper napoletano gli ultimi due anni sono stati un susseguirsi di successi, culminati con il disco d'oro per Mea Culpa ultima sua pubblicazione targata 2013. Grazie anche alla collaborazione di moltissime figure di spicco della scena italiana, il giovane artista ha portato il suo hip hop partenopeo in tutta la penisola. Ora ci riprova sfoderando ospiti notevoli tra cui molti colleghi (Marracash, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Rocco Hunt, Salmo, Noyz Narcos), artisti di spicco del panorama napoletano (James Senese, Tony Esposito) e vantando l'ultima produzione di Pino Daniele prima della sua scomparsa. A supportare l'ambizioso progetto un tour che partirà da giugno e che vedrà la presenza di Tayone, deejay e fido collaboratore. L'album è disponibile in due versioni: cd standard e deluxe edition da due dischi con street album.

 

Fabi-Silvestri- Gazzè, Il padrone della festa live
Ogni pubblicazione discografica di successo sfocia in un tour in giro per l'Italia che inevitabilmente viene poi messo in vendita per consacrarne il positivo riscontro. E' quello che è successo alla fortunata collaborazione tra Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, il cui disco è in classifica ormai da mesi. In attesa di vederli in concerto nell'ultima tappa del loro calendario nella suggestiva cornice dell'Arena di Verona il prossimo 22 maggio, viene proposto un cofanetto composto da audio cd+dvd video con la registrazione dal vivo della performance a cui è stato aggiunto del materiale inedito. A promuovere il progetto la nuova versione di Canzone Di Anna, brano di Fabi che è stato completamente riarrangiato e reinterpretato e per cui è stato realizzato un clip promozionale diretto da Gianluca Giangi Magnoni. La celebrazione di un sodalizio artisticamente solido che ha generato consensi di critica e di vendite.

243