27-02-2015 ore 13:35 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di redazione

Crema, lavori urgenti all’acquedotto. Da lunedì 2 marzo cantiere tra via Mazzini, via Dante e via Civerchi

Padania Acque Gestione, gestore del servizio idrico integrato, avvisa che nei prossimi giorni verranno eseguiti lavori in via Mazzini per ripristinare il funzionamento di alcuni importanti organi di manovra (saracinesche) dell’acquedotto, attualmente guasti e inutilizzabili. Tali apparecchiature sono fondamentali per la gestione e il presidio della rete d’acquedotto, ormai prossima a compiere cent’anni di servizio. L’urgenza è massima, in quanto i lavori, già programmati nello scorso mese di novembre, sono stati ripetutamente rinviati per limitare i disagi alle attività commerciali e alla cittadinanza, durante le festività natalizie, i saldi e le manifestazioni di carnevale.

 

Lavori in centro storico

Il rischio di un cedimento o rottura della condotte è alto. I lavori interesseranno l’incrocio di via Mazzini, via Dante e via Civerchi, secondo modalità studiate per ridurre l’impatto con gli esercizi pubblici. Durante i lavori sarà possibile accedere ai negozi. Verrà garantita la viabilità pedonale e, quando possibile, il passaggio degli automezzi adibiti a servizi pubblici o di emergenza.

 

Il programma dei lavori

Lunedì 2 marzo inizia la FASE 1, lavori in via Mazzini (civici 113 e 115), area di sosta mezzi in via Dante (lasciando passaggio pedonale; mantenimento viabilità per automezzi in servizio pubblico su via Mazzini e via Civerchi).

 

 

FASE 2, lunedì 9 marzo, lavori in via Dante (civici 1 e 3), chiusura via Dante (solo passaggio pedonale); mantenimento viabilità per automezzi in servizio pubblico su via Mazzini e via Civerchi.

 

 

FASE 3, da lunedì 16 a sabato 21 marzo: chiusura incrocio via Dante (civico 1) / via Mazzini (civ. 111, 113, 115), mantenimento viabilità via Civerchi e passaggi pedonali. Successivamente (in data da definirsi) verrà ripristino pavimentazione stradale, con cantiere limitato e mobile. In caso di maltempo, le lavorazioni verranno sospese e posticipate; in tal caso, verrà data adeguata informativa. Padania Acque Gestione si scusa per il disagio arrecato.

388